Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Rassegna Stampa

19 luglio 2019

Otto mesi di attività di produzione artistica del Conservatorio “Tomadini” di Udine

Il Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini”, in concomitanza con la sospensione estiva delle attività didattiche e di produzione artistica e culturale, traccia un positivo bilancio di un incessante e articolato impegno nella promozione di importanti eventi che lo hanno visto protagonista nei primi otto mesi del corrente anno accademico. A iniziare dal 16 novembre scorso quando, alla presenza del conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua, un assieme cameristico registrava parte di una puntata del programma RAI “Sereno Variabile”, si sono susseguiti più di sessanta appuntamenti che annoverano una partecipazione stimata in oltre ottomila presenze nei più importanti luoghi di cultura della città di Udine: Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” per il Concerto di inaugurazione dell'anno accademico e il Concerto per la festa della Repubblica, teatri Palamostre e S. Giorgio, auditorium “Zanon”, auditorium del Centro Culturale delle Grazie, sale concerti del Conservatorio, sedi diverse dell'Università degli Studi di Udine e chiese di S. Chiara, S. Pietro Martire e S. Quirino.
Di particolare rilievo pure l'attività svolta oltre i confini cittadini con il concerto dell'Orchestra di Fiati presso i Musei Vaticani in Roma nel maggio scorso, i concerti degli studenti inseriti nei cartelloni delle prestigiose stagioni del Teatro Comunale “G. Verdi” di Pordenone e, in questi giorni, di “Mittelfest” a Cividale del Friuli e in preziosi contesti sacri, Duomo di Codroipo e Duomo di Sacile, Abbazia di Rosazzo, Pieve di S. Floriano a Illegio.
All'organizzazione dei tradizionali cicli dei Concerti dei Docenti da marzo a maggio e dei Concerti degli Studenti in giugno, quindici concerti e un ulteriore appuntamento previsto per il 10 ottobre prossimo, il Conservatorio di Udine ha affiancato nel novembre scorso la progettazione di un evento di respiro internazionale, il XXII Colloquio di Informatica Musicale, quattro giornate di concerti, convegni, sessioni d'ascolto e installazioni multimediali, ha ideato assieme al Centro Servizi e Spettacoli di Udine gli incontri Nuovi talenti” e “Vita d'artista”, ha scritto un nuovo e importante capitolo della produzione didattica “Progetto Opera” in collaborazione con l'Istituto Comprensivo 2 e ha proseguito nelle lunghe e proficue collaborazioni con l'Unione Società Corali Italiane per il concerto sinfonico-corale natalizio, con gli appuntamenti domenicali di “Filosofia in città” e con la stagione cameristica dell'Università delle LiberEtà; mesi di densa attività musicale, infine, pure per le classi di Musica Jazz, protagoniste in collaborazione con Centro Servizi e Spettacoli e con l'impresa culturale SimulArte di Udine dei quattro concerti primaverili del cartellone “Udine Jazz Collective” e della recente stagione estiva “More Than Jazz”.