Diploma Accademico di I Livello (Triennio)
I Corsi Accademici comprendono gli ordinamenti di primo e secondo livello (Triennio e Biennio, 3+2) e sono istituiti in conformità alla normativa vigente e al Regolamento didattico d’istituto (RDI).
Il Corso di diploma accademico di I livello (Triennio) è impostato sugli ultimi tre anni del Vecchio Ordinamento.
Il percorso di studio è disposto tenendo conto delle direttive ministeriali in modo da garantire comunque un congruo spazio alle preferenze degli studenti in vista dei diversi orientamenti professionali prevedibili. Oltre agli insegnamenti obbligatori, gli studenti possono compilare il piano di studi individuale secondo i propri interessi e possibilità, sulla base di percorsi e curricoli suggeriti e delle indicazioni dei docenti e dei Tutor.
Scopo del Triennio è quello di consentire il conseguimento di un titolo di studio, il Diploma Accademico di I livello, con un piano di studi moderno, articolato e personalizzato, in linea con gli standard europei. Gli alti contenuti culturali e strumentali, gli arricchimenti laboratoriali e di pratica tecnico-musicale, garantiscono un curriculum adeguato alla formazione di una solida professionalità musicale, finalizzato all’accesso ai corsi accademici di II° livello (Biennio), di perfezionamento e di specializzazione, ai concorsi pubblici essendo il titolo equiparato alla Laurea di I livello, nonché all’attività concertistica.
I corsi di diploma accademico consentono l’accesso ai servizi ed ai bandi riguardanti il diritto allo studio universitario, la mobilità internazionale e la partecipazione degli studenti ai diversi organi di gestione. I titoli finali potranno essere rilasciati sulla base di apposite convenzioni anche congiuntamente ad altre istituzioni italiane e straniere di corrispondente livello secondo la normativa nazionale e internazionale vigente.
Tutti i dettagli (piano di studi, programma esame di ammissione e informazioni generali del programma di studio) sono consultabili selezionando il corso specifico.