This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Concerto Chitarra e Pianoforte

Title:
Concerto Chitarra e Pianoforte
When:
23 March 2013
Where:
Università alle LiberEtà - Udine
Category:
Università delle LiberEtà 2012/13

Description

Bernardino Rodrìguez Espejo, chitarra
Fernando Bazan Sosa, pianoforte

Musiche di D.Scarlatti, M.Giuliani, F.Liszt, I.Albeniz, A.Diabelli, M.Castelnuovo-Tedesco.

 

Bernardino Rodríguez Espejo
Nato a Xalapa, Veracruz, Messico, nel dicembre 1990.
Ha iniziato lo studio della chitarra con il Mº Karim Vázquez, in seguito ha studiato presso con il M° Cutberto Cordova.
Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico in Chitarra presso lo stesso Conservatorio sotto la guida del M° Stefano Viola. Si è esibito in diversi festivali di musica come XIII Festival Internazionale di Chitarra “Mario Castelnuovo-Tedesco”, VII Incontro Internazionale di Chitarra Xalapa 2012, “Classical Masters”, VII Rassegna Internazionale di Chitarra Classica “Progetto Mercatali 2010”, VI Festival Internazionale Giovanile di Chitarra di Morelos 2010, “Festival Nazionale di Chitarrra di Paracho”, “Leo Brouwer… oltre i paisajes”, Primo incontro di “Guitarra Universitaria” 2007, II Cicli di Chitarra della Facoltà di Musica dell’Università dello Stato di Veracruz, ecc. Suonando in varie scene tra cui “Studienkonzertsaal” dell’Universität Mozarteum, Teatro della Cultura Friulana, Teatro dello Stato di Veracruz “Ignacio de la Llave”, Centro per la Ricerca e lo Sviluppo per la Chitarra (CIDEG), Auditorium dell’Istituto Superiore di Musica dello Stato di Veracruz, Auditorium della Facoltà di Musica dell’Università di Veracruz, tra gli altri. Ha frequentato in qualità di effettivo diverse Masterclasses tenute da Joaquín Clerch (Cuba), Claudio Marcotulli (Italia), Pablo Márquez (Argentina), Fabio Zanon (Brasile), Carles Trepat (Spagna), Giampaolo Bandini (Italia), Rèmi Boucher (Canada), David Jacques (Canada), Pablo Garibay (Messico), Carlos Bonell (Inghliterra), Alejandro Mora (Messico), tra gli altri. Ha frequentato Masterclasses con il M° Paolo Pegoraro (Italia) presso il Centro Chitarristico “Franciasco Tárrega” di Pordenone. È stato membro dell’Orchestra di Chitarre di Xalapa del Ministero de la Pubblica Istruzione dello Stato di Veracruz (SEV), fondata e diretta dal M° Alfonso Moreno, con la quale ha partecipato in diversi tour in Messico.  Ha partecipato a Radio e Televisione  Nazionali ed Internazionali. Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali di chitarra classica come:

  • 2° Premio al 35º Concorso Nazionale di Chitarra di Paracho (2005), nella categoria fino 15 anni.
  • 1º Premio Assoluto al IV Concorso Europeo di Chitarra Classica “Città di Gorizia”, nella III categoria (fino 17 anni).
  • 1° Premio al Festival e Concorso Internazionale di Chitarra Classica di Montrèal (2007) nella categoria dei giovani.
  • 1° Premio al VII Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Suoni Nuovi Interpreti 2008” Ommagio a Leo Brouwer.
  • 1° Premio al I Concorso Internazionale di Chitara Classica Premio “Accademia Mario Santoro” Ommagio a Joaquin Rodrigo (2008), nella categoria “C” (fino 20 anni) in Bojano, Italia.
  • 2° Premio al IX Certamen Internazionale di Chitarra Classica “Julián Arcas” 2008, nella seconda modalità “José Tomas”, in Almería, Spagna.
  • 1° Premio al IV Festival e Concorso “Boston Guitar Fest” 2009, nella categoria dei giovani.
  • 1° Premio al 37º Concorso Nazionale di Chitarra di Paracho (2010), nella categoria fino 20 anni.
  • 1° Premio al 38º Concorso Nazionale di Chitarra di Paracho (2011), nella categoria assoluta.
  • 3º Premio al VII Festival e Concorso Nazionale “Ramón Noble” 2012, di Pachuca, Hidalgo.

Ha partecipato come solista con l’Orchestra Sinfonica Giovanile dello Stato di Veracruz (OSJEV), e l’Orchestra di Chitarre di Xalapa (OGX).  È stato vincetore di una borsa di studio del Consiglio Nazionale per la Cultura e le Arti (CONACULTA) attraverso l’Istituto di Cultura di Veracruz (IVEC), nella categoria degli Interpreti e dei Giovani Artisti. Attualmente è beneficiario del Fondo Nazionale per la Cultura e le Arti (FONCA) nella categoria di Performing Arts.

 

Fernando Bazán Sosa
Ha iniziato lo studio del pianoforte nel anno 2004 con il professore Daniel Luna alla Facoltà di Musica dell’Università dello Stato di Veracruz. Attualmente  frequenta il Triennio in Pianoforte al Conservatorio Tomadini di Udine nella classe del professore Giovanni Baffero. Ha frequentato in qualità di effettivo diverse Masterclasses tenute da Jorge Federico Osorio (Messico), Lawrence Mekhiterian (Belgique), Luis Ascot (Argentina), Silvia Santarelli (Italia), Claudia Corona (Messico),  Jozef Olechowski (Polonia). Ha vinto il premio nazionale “IV Bienal di Pianoforte 2008, Messico”(1°Premio) e il “III Concorso Ricardo Castro, Messico 2011” (3° Premio).

Venue

Location:
Università alle LiberEtà
Street:
Napoli
City:
Udine