Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Progetto ERASMUS

Mobilità Erasmus

GUIDA PER LO STUDENTE E PER IL DOCENTE

 

PERCHÉ PARTECIPARE AL PROGETTO ERASMUS?

Il progetto Erasmus permette agli studenti di livello universitario (quindi anche del nostro Conservatorio, purché in possesso del diploma di Maturità) di trascorrere un periodo di studio - dai 3 ai 12 mesi - presso un’istituzione estera partecipante al Progetto, offrendo loro la possibilità di seguire i corsi, usufruire delle strutture universitarie ed ottenere il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti.

Si tratta quindi di una preziosa occasione di crescita e di confronto con le strutture, i docenti, gli studenti, i programmi di studio delle molte accademie europee. Un arricchimento anche sotto l’aspetto culturale e sociale, un progetto che risponde ad una logica di sempre maggiore conoscenza reciproca tra i popoli che formano l’Unione Europea.

Per effettuare la mobilità occorre che il nostro Conservatorio abbia un accordo con la sede richiesta. Qui di seguito trovi un elenco degli attuali istituti partner, ma è possibile stabilire nuovi accordi con altri Istituti europei (su richiesta).

 

COME PARTECIPARE ALLA MOBILITA' STUDENTESCA?

REQUISITI

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

    1. iscrizione al Conservatorio
    2. non avere beneficiato, negli anni precedenti, dello status di Erasmus (con o senza borsa)
    3. iscrizione ad uno degli ultimi due anni del corso ordinario oppure iscrizione ad almeno il secondo anno del Triennio o  iscrizione al Biennio

Inoltre gli studenti devono:

    1. essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’UE o di altro Paese partecipante al Programma LLP oppure essere soggetti ufficialmente riconosciuti dall’Italia come profughi, apolidi o residenti da almeno 6 anni.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI MOBILITA'

Ogni anno, viene pubblicato un Bando di Selezione per l’anno accademico seguente. In quel momento verranno comunicate sia le modalità di presentazione della domanda, sia la scadenza per la presentazione della stessa. Salvo diverse indicazioni da parte dell’Agenzia Nazionale, la data di scadenza indicata dal nostro Istituto è il 10/01/2013.

Gli studenti che intendono candidarsi dovranno presentarsi con:

    1. CD contenente almeno due brani di stili/periodi differenti eseguiti dallo stesso per dare un’idea delle proprie abilità e competenze (alcuni istituti richiedono la application form on-line con invio di un mp3 o mp4)
    2. una fototessera per ogni sede cui si fa domanda
    3. breve curriculum: scritto nella lingua pertinente del paese interessato o in inglese

Quindi si procederà a consegnare la domanda all’Ufficio competente in Conservatorio e, quest’ultimo, alla rispettiva Sede ospitante tramite la Application Form, nella quale lo studente dovrà indicare:

    1. Le sedi prescelte (massimo 3) in ordine di preferenza;
    2. l’attività che si vuole svolgere presso l’istituto ospitante, elencando i singoli corsi che si intende frequentare (Learning Agreement, Accordo di Studio, ossia il programma di studio che lo studente intende svolgere all’estero, programma che viene concordato con il docente della materia principale).
    3. Lingua straniera conosciuta e indicazione del livello di competenza.

Se lo studente verrà accettato da una delle sedi contattate, allora si procedere alla preparazione e all’invio del Bilateral Agreement (se non già esistente) e del Learning Agreement (Accordo di Studio, ossia il programma di studio che lo studente intende svolgere all’estero, programma che viene concordato con il docente della materia principale).

Prima della partenza lo studente dovrà firmare un accordo Istituto/Studente

N.B. L’accettazione definitiva avverrà solamente dopo che la Sede ospitante avrà confermato di poter accogliere lo studente e dopo che il programma di studio (indicato nel “Learning Agreement”) sarà autorizzato da entrambi gli Istituti.

Gli studenti Erasmus in partenza dovranno ricevere dal proprio Istituto la Carta dello Studente Erasmus nella quale sono riportati i propri diritti e doveri in qualità di studente Erasmus.

Al termine del periodo di studio, l’Istituto ospitante deve consegnare allo studente Erasmus un certificato (Transcript of records) che attesti i risultati ottenuti ed un attestato in cui siano riportate la data di arrivo (immatricolazione) e di partenza dello studente.

Oltre a consegnare i suddetti certificati, lo studente dovrà consegnare una relazione individuale sulla base di un modello che viene fornito dall’Istituto di appartenenza.

 

Contributo finanziario ed altri benefici

Il programma Erasmus prevede per gli studenti Erasmus una borsa di studio come contributo alle spese che devono sostenere per lo studio all’estero. La borsa di studio per l’A.A. 2012/2013 è stata di 230 € mensili, a cui si aggiungeranno un cofinanziamento del Conservatorio di uguale entità rispetto a quello della borsa di studio, e un cofinanziamento ministeriale

Lo studente riceverà un acconto al momento della partenza (l'80%) e il saldo al rientro dopo la consegna dei certificati suddetti.

Lo studente non deve pagare le tasse d’iscrizione nell’Istituzione che lo accoglie e gode degli stessi diritti degli studenti dell’Istituzione ospitante, usufruendo dei loro stessi vantaggi: facilitazioni nella ricerca dell’alloggio, eventuali contributi statali per il pagamento dell’alloggio, riduzione dei costi dei mezzi di trasporto, utilizzo delle strutture universitarie (mense, palestre, biblioteche, ecc.). Alcuni Istituti esteri hanno la tassa di adesione alla Student's Union obbligatoriamente da pagare.

 

Eventuale rinuncia al periodo di mobilità

Qualora lo studente che abbia (ancor prima di partire) accettato il periodo di mobilità si veda in seguito costretto a rinunciare, dovrà comunicare al più presto la propria rinuncia al referente Erasmus per iscritto, motivandola adeguatamente. La rinuncia comporta la restituzione di eventuali competenze economiche già percepite.

 

Pratiche da sbrigare all’arrivo

Presentarsi all’Ufficio Erasmus dell’Istituto straniero per la registrazione

Contattare il proprio Istituto di appartenenza per:

    1. eventuali modifiche del contenuto del programma degli esami da sostenere - problemi relativi alla durata del soggiorno all’estero;
    2. richieste di prolungamento del periodo previsto dalla borsa di mobilità (da effettuare almeno un mese prima del termine).

 

Punti di riferimento

    1. Il Tutor
    2. Gli Uffici Erasmus dell’Università di provenienza e di destinazione
    3. Le Associazioni Studentesche

 

Documenti da richiedere

Un attestato che certifichi il superamento delle prove sostenute nonché le rispettive valutazioni e i crediti ECTS assegnati (Transcript of Records).

Un attestato che certifichi il periodo di studio Erasmus presso l’Istituto ospitante, come garanzia dell’avvenuto svolgimento del periodo previsto da contratto, con le date di inizio e di fine soggiorno.

N.B. Il transcript of records e il certificato del periodo di studi possono essere nello stesso documento in taluni Istituti.

 

Procedure da svolgere al rientro in Italia presso l’ufficio Erasmus

Consegnare l’attestato che certifica lo svolgimento del periodo Erasmus. Verificare l’avvenuto versamento dell’importo relativo al contributo comunitario per la borsa di mobilità Erasmus, come da accordi contrattuali. Verificare l’avvenuto versamento di eventuali contributi aggiuntivi alla borsa Erasmus. Presentare il resoconto della propria esperienza Erasmus.

 

MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINI (SMP)

Il Programma Settoriale Erasmus permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa“ di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall’organismo di accoglienza.  Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Placement Contract) sottoscritto dal beneficiario e dall’Istituto di istruzione superiore o consorzio di partenza. Inoltre gli studenti Erasmus diretti verso uno di quei Paesi la cui lingua è meno diffusa ed insegnata, hanno la possibilità di partecipare ai corsi intensivi per la preparazione linguistica (EILC – Erasmus Intensive Language Courses), propedeutici al successivo periodo di mobilità Erasmus.

Gli studenti interessati devono presentare la candidatura presso l’Ufficio Erasmus del proprio Istituto, entro la scadenza prefissata negli specifici bandi.

Destinatari: Studenti di Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa”

Durata: Min. 3 mesi - Max. 12 mesi (per gli studenti italiani contributo max fino a 6 mesi)

Contributo comunitario:  500 €/mese.

 

MOBILITÀ PER ATTIVITÀ DIDATTICA E DI FORMAZIONE (TS)

Il Programma Settoriale Erasmus consente ai docenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di EUC di svolgere un periodo di docenza (flusso) presso un Istituto di istruzione superiore titolare di EUC di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia stipulato un accordo bilaterale con l‘Istituto di appartenenza. I docenti hanno l’opportunità di acquisire e trasferire competenze, di contribuire all’arricchimento dei piani di studio, di offrire agli studenti e ai docenti non in mobilità occasioni di confronto con metodi didattici diversi. Prima della partenza gli Istituti di istruzione superiore partner si devono accordare sul programma delle lezioni che saranno tenute dal docente in mobilità e che saranno integrate in quelle previste dall’istituto (straniero) ospitante.

I docenti interessati devono presentare la candidatura presso l’Ufficio Erasmus del proprio Istituto, entro la scadenza prefissata negli specifici bandi. Tale scadenza è fissata dal Nostro conservatorio per il 10/01/2013 salvo diverse direttive da parte dell’Agenzia Nazionale.

Durata: Min. 5 ore - Max. 6 settimane

Contributo comunitario: Contributo forfettario alle spese di viaggio + diaria giornaliera in base alla tabella sottostante* (comprendente perciò vitto e alloggio) fino ad un max di 900 euro.

Documenti da preparare prima della partenza: Accordo Istituto/Docente

Documenti da consegnare al rientro presso il proprio ufficio Erasmus: Relazione individuale, certificato rilasciato dall’Istituzione straniera, documentazione delle spese sostenute (biglietto aereo e carte di imbarco, fattura hotel e ristoranti, etc.)

N.B. il raggiungimento degli aeroporti o delle stazioni viene fatto in base al prezzo più economico per l’amministrazione.

 

(*) Tariffe giornaliere per il rimborso dei costi di soggiorno del personale docente valide nell'a.a. 2012-13

Austria (AT) € 180; Belgio (BE) € 170; Bulgaria (BG) € 110; Cipro (CY) € 150; Croazia (HR) € 160; Danimarca (DK) € 230; Estonia (EE) € 130; Finlandia (FI) € 210; Francia € 200; Germania (DE) € 160; Grecia (EL) € 160; Irlanda (IE) € 190; Islanda (IS) € 180; Italia (IT) € 190; Lettonia (LV) € 130; Liechtenstein (LI) € 260; Lituania (LT) € 130; Lussemburgo (LU) € 170; Malta (MT) € 140; Norvegia (NO) € 260; Paesi Bassi (NL) € 180; Polonia (PL) € 130; Portogallo (PT) € 150; Repubblica Ceca (CZ) € 150; Regno Unito (UK) € 230; Romania (RO) € 120; Slovacchia (SK) € 140; Slovenia (SI) € 160; Spagna (ES) € 170; Svezia (SE) € 210; Svizzera (CH) € 260; Turchia (TR) € 140; Ungheria (HU) € 140;