Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Produzione e Ricerca

Flauto e arpa per un nuovo evento concertistico di respiro internazionale al Tomadini

A pochi giorni dall’entusiasmante concerto del quartetto di sassofoni di Riga, il Conservatorio di Udine organizza un nuovo evento concertistico di respiro internazionale. Sabato prossimo, 19 novembre alle ore 18.00, sarà protagonista in sala Vivaldi il flautista e compositore Robert Aitken, settantaduenne canadese già allievo di Rampal e Gazzelloni, primo flauto dell’orchestra di Toronto, docente nelle accademie di Toronto, British Columbia e Friburgo e collaboratore di Pierre Boulez all’IRCAM di Parigi. Da tempo Robert Aitken predilige la classica formazione di duo flauto e arpa, grazie alla quale proporrà a Udine un affascinante programma solistico e cameristico assieme alla giovanissima arpista francese Coline-Marie Orliac, regolarmente in organico presso la Philadelphia Orchestra, Berliner Philarmoniker e Orchestra Giovanile “Gustav Mahler”, diretta da Claudio Abbado.

In apertura di concerto sarà proposta l’imponente e virtuosistica Sonata concertante op. 113 di Louis Spohr, alla quale seguirà Corale per flauto solo dello stesso Robert Aitken, tra i massimi specialisti al mondo nel repertorio contemporaneo con le oltre cinquanta composizioni a lui dedicate dai massimi compositori del nostro secolo. Il concerto terminerà con due pagine per flauto e arpa, Balade di Henk Badings e Fantasia dall’opera «Casilda» di Franz Doppler e Antonio Zamara, musicisti alla corte di Ernesto II di Sassonia, compositore della perduta «Casilda», nella seconda metà dell’Ottocento.