Produzione e Ricerca

Tre concerti dedicati alla musica sacra in Friuli tra Ottocento e Novecento con l’Orchestra e il Coro del Conservatorio di Udine

Prima esecuzione sabato prossimo, 11 dicembre alle ore 21.00 presso il Duomo di Gorizia, con replica nei due giorni successivi, domenica 12 dicembre presso il Duomo di Udine con inizio alle ore 21.00 e lunedì 13 dicembre presso il Duomo Concattedrale di San Marco di Pordenone con inizio alle ore 20.45, della sezione concertistica del Progetto “MusiFon”, vincitore del bando Regione Friuli Venezia Giulia 2009 e nato dalla collaborazione tra Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, Università degli Studi di Udine, USCI Friuli Venezia Giulia, Fondazione Abbazia di Rosazzo e Società Filologica Friulana, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione CRUP. Protagonisti dei tre appuntamenti saranno l’Orchestra sinfonica e il Coro del Conservatorio di Udine diretti da PierAngelo Pelucchi, maestro del coro Andrea Chini, solisti il soprano Silvia Buzzi, il mezzosoprano Svanhildur Rosa Palmadottir e il baritono Gheorghe Palcu.
Nel corso delle tre serate saranno proposti Visioni dell’antica Palestina, Tre quadri per orchestra e Nadâl, Villotta sinfonica per baritono, coro e orchestra di Enrico De Angelis Valentini, pianista, didatta e compositore laziale per decenni attivo in Friuli nel secondo Novecento. La seconda parte sarà interamente dedicata a Giovanni Battista Cossetti, compositore nativo di Tolmezzo e attivo nel pordenonese nella prima metà del secolo, con l’esecuzione del Missus in sette parti nella trascrizione per soprano, contralto e orchestra di Roberto Cittadini. I concerti che si terranno a Gorizia e Udine fanno parte del vasto e articolato cartellone “Nativitas, Canti e tradizioni natalizie in Alpe Adria 2010”, che l’USCI regionale organizza e propone da anni, mentre il terzo appuntamento è parte della diciannovesima edizione dell’altrettanto prestigioso “Festival Internazionale di Musica Sacra. Incontro di Culture Religiose” di Pordenone.