Produzione e Ricerca

Ancora un successo per il pianista Jazz Emanuele Filippi al Premio “Lelio Luttazzi” di Roma

A pochi mesi dalla vittoria al Concorso “Chicco Bettinardi 2017” di Piacenza, Emanuele Filippi, allievo di Glauco Venier, Claudio Filippini, Michele Corcella e Alfonso Deidda nella classe di Musica Jazz del Conservatorio “Tomadini” di Udine, coglie un ulteriore, prestigioso successo, con l’ammissione alla fase finale della seconda edizione del Premio “Lelio Luttazzi”. Promosso da Fondazione “Lelio Luttazzi” in collaborazione con “Isola degli Artisti” il concorso ha selezionato sei finalisti, tre per la sezione Giovani Pianisti Jazz, tra i quali Emanuele Filippi, e tre per la sezione Cantautori, giovani musicisti che si sono esibiti nel corso della fase finale il 28 giugno scorso nel tempio del Jazz nazionale, il Blue Note di Milano, davanti alla giuria composta da Pippo Baudo, Rita Marcotulli e Fio Zanotti. Il concerto, presentato da Teo Teocoli e Simona Molinaro, sarà trasmesso in prima serata da RaiUno venerdì 28 luglio prossimo. Il Premio “Lelio Luttazzi” 2017 ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, i patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mibact, Comune di Roma - Assessorato alla Crescita Culturale, Comune di Trieste e il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, Fondazione CRTrieste e Isola degli Artisti.