Produzione e Ricerca

“VerdiArchi” con l’Ensemble di Ottoni del Conservatorio di Udine martedì prossimo all’Orto Botanico

Giunge al suo quarto appuntamento annuale consecutivo l’iniziativa musicale “VerdiArchi” che si terrà martedì 6 giugno alle ore 11.00 presso l’Orto Botanico Friulano di via Urbanis a Udine. Organizzato dagli assessorati all’orto botanico e all’orientamento musicale della Provincia di Udine, il concerto sarà come da tradizione aperto a tutte le scolaresche e dedicato in particolare agli studenti degli istituti superiori cittadini, ai quali l’Ensemble di Ottoni del Conservatorio “Tomadini” di Udine diretto da Nicola Fattori offrirà una vasta carrellata di pagine originali e trascrizioni per assiemi di ottoni. Dopo i concerti dedicati nelle passate edizioni dai gruppi di musica Jazz del “Tomadini” a Chick Corea, Frank Zappa, Michael Jackson e Prince, il concerto di quest’anno vedrà nove studenti, Giulio Molinaro, Lucamaria Trevisan, Fabio Zanotel e Michele Durì (trombe), Simone Zanello (corno), Loris Beltrame, Alberto Valiera e Federico Biondi (trombone), Raul Moretto (basso tuba) e i docenti di tromba e trombone Carlo Beltrami e Domenico Lazzaroni, impegnati nella riproposizione di avvincenti pagine di Paul Dukas, George Gershwin, Giuseppe Verdi, Chris Hazell, John Kander, John Iveson e Frank Ticheli; direttore Nicola Fattori, cornista e studente di composizione e direzione per orchestra di fiati. Il concerto è il terzo appuntamento del cartellone “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine” del mese di giugno, cartellone realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli.