Produzione e Ricerca

Le scuole di Organo e Composizione Organistica dei Conservatori di Brescia e Udine collaborano a un rilevante progetto di scambio culturale; i primi due concerti a Udine e Venzone

Costituiranno parte di un articolato progetto di collaborazione e scambio culturale tra i Conservatori di Musica “L. Marenzio” di Brescia e “J. Tomadini” di Udine i due concerti organistici programmati per mercoledì e giovedì prossimi a Udine e Venzone, protagonisti quattro allievi dei docenti del “Marenzio” Giorgio Benati e Pietro Pasquini, quest’ultimo già titolare di cattedra per un lungo periodo a Udine. Il primo concerto avrà luogo mercoledì 26 aprile alle ore 18.00 all’organo Mascioni-Zanin del Conservatorio di Udine con un programma interamente dedicato dagli studenti Luciano Carbone e Paolo Bonomi a Johann Sebastian Bach (Dorische Toccata BWV 538, Concerto in la minore da Vivaldi BWV 593, Preludio al Corale «Allein Gott in der Höh sei Ehr» da Dritter Teil der Klavierübung, Preludio e Fuga BWV 532) e Franz Liszt (Fantasie und Fuge über den Choral «Ad nos, ad salutarem undam»). Il secondo concerto è previsto per la sera successiva, giovedì 27 aprile alle ore 20.30 presso il Duomo di Venzone, al cui organo siederanno Alexandra Filatova e Giovanni Mandonico, interpreti di un vasto programma comprendente alcuni tra i più importanti autori per organo del Seicento e del Settecento italiano, austro-tedesco, fiammingo, francese, inglese e spagnolo: Jan Pieterzoon Sweelinck (Fantasia cromatica), William Byrd (Fantasia), Michelangelo Rossi (Toccata VII), Wolfgang Amadeus Mozart (Andante KV 616) Carl Philipp Emanuel Bach (Sonata in sol maggiore), Paolo Bruna (Tiento de 2° Tono por Ge-sol-re-ut sobre la letanìa de la Virgen), Bernardo Storace (Passagagli sopra F fa ut per b), Arcangelo Corelli (Concerto grosso n. 3, trascrizione Th. Billington) e infine Claude Balbastre (Cannonade). In occasione del viaggio di studio, il gruppo ospite proveniente da Brescia compirà una visita agli organi storici del Friuli e al laboratorio della ditta “Zanin” di Codroipo, mentre nei giorni 2 e 3 maggio prossimi gli allievi organisti del Conservatorio di Udine terranno due concerti presso la Sala Bazzini del Conservatorio “Marenzio” e la Chiesa dei Santi Nazario e Celso di Brescia, visitando altresì gli organi storici della Lombardia. Il progetto, ideato e coordinato dal prof. Beppino Delle Vedove, si avvale della collaborazione dell’Accademia Organistica Udinese ed è inserito nel cartellone di aprile dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli.