16 dicembre 2011

Masterclass e concerto del clarinettista Igor Františák e del pianista Lukáš Michel per il progetto Erasmus

In programma per venerdì prossimo, 16 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine, un appuntamento d’eccezione, il concerto del duo Igor Františák–Lukáš Michel, progetto scaturito dalla collaborazione dell’istituzione udinese con l’Università di Ostrava (Repubblica Céca) nell’ambito del progetto Erasmus. Interpreti noti e acclamati nella loro nazione, formatisi entrambi presso la Facoltà d’Arte dell’Università di Ostrava nella quale sono attualmente apprezzati docenti, al termine della Masterclass che offriranno agli studenti udinesi proporranno un programma di rigore e interesse artistico esemplari, occasione unica di ascoltare alcune tra le più alte testimonianze della ricca cultura musicale boema e morava dall’Ottocento alla contemporaneità.

La prima parte comprenderà Sonatina per clarinetto e pianoforte di Bohuslav Martinů, Studio da concerto Na břehu morském («In riva al mare») per pianoforte di Bedřich Smetana e la prima esecuzione della Sonata n. 3 per clarinetto e pianoforte di Aleš Pavlorek, a loro dedicata; nella seconda parte, The Highland Robbers’ Sonatina di Oldřich Flosmann per duo, 3 danses tchèques per pianoforte di Bohuslav Martinů, per concludere ancora in duo con la Sonata di Miloslav Ištvan.

Come da consuetudine il concerto è ad ingresso gratuito, previo ritiro del biglietto in conservatorio, a partire dalle ore 10.00 del giorno del concerto.