21 maggio 2019

LeonArdo GiocOnda, il nuovo “Progetto Opera” del Conservatorio “Tomadini” e dell'Istituto Comprensivo 2 di Udine

Con la tradizionale recita dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie cittadine, prenderà avvio dopodomani, giovedì 23 maggio alle ore 10.30 presso l'Auditorium “Zanon” di Udine il “Progetto Opera 2018-2019”, lavoro teatrale multimediale che da quasi vent'anni, ininterrottamente, suggella la collaborazione del Conservatorio di Udine con le sezioni convenzionate dell'Istituto Comprensivo 2 – Scuola Media “P. Valussi”. Le due recite aperte al pubblico avranno luogo il giorno stesso, 23 maggio alle ore 18.00 e il giorno successivo, venerdì 24 maggio; prevista per la mattinata di martedì 28 maggio un'ulteriore replica a S. Giorgio di Nogaro, dedicata alle scuole del territorio in collaborazione con il locale C.E.Di.M. Centro di educazione e divulgazione musicale.
Laboratorio teatrale, coreutico, corale, strumentale, registico e letterario che coinvolge come ogni anno circa centoquaranta studenti, LeonArdo GiocOnda è un viaggio nella mente e nel mondo di Leonardo da Vinci e nella parte di Leonardo che è in noi, brain storming che riflette sugli aspetti esistenziali della vita di un genio nel rapporto con la quotidianità e con l'intreccio di contatti e sguardi che tutto unisce.
Musiche scritte dai docenti del Conservatorio di Udine Andrea Chini, Walter Themel e Virginio Zoccatelli, regia di Nicoletta Oscuro ed Elisabetta Spagnol, consulenza musicale di Walter Themel, direttore del coro Andrea Chini, maestro concertatore e direttore Beppino Delle Vedove.
Il progetto è inserito nel cartellone di maggio dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli.