Cerca un docente:

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pedrazzini Davide Antonio

Strumentazione per Banda

Davide A. Pedrazzini (Lodi 1981) si è avvicinato alla musica a 11 anni studiando saxofono e clarinetto. In seguito ha approfondito gli studi musicali diplomandosi in Composizione al Conservatorio di Piacenza e in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Parma.

Ha studiato direzione d’orchestra frequentando numerosi corsi con diversi maestri, tra cui José Rafael Pascual Vilaplana, Lorenzo Della Fonte e Angelo Bolciaghi.

Premiato in diversi concorsi di composizione nazionali e internazionali, nel 2023 ha vinto il Grand Prize e un ulteriore primo premio al Grand Mesa Young Band Composition Contest in Colorado (USA).

Da sempre interessato al mondo dei fiati e della banda, è attivo sia come direttore che come compositore e arrangiatore. Ha pubblicato numerosi lavori con diverse case editrici europee e americane, tra cui Baton Music (NL), AM Music Publishing (NL), Tierolff Muziekcentrale (NL), Edizioni Musicali Eufonia (IT), Edizioni Musicali Wicky (IT), Progetti Sonori (IT), Leading Tones Music (USA), Grand Mesa Strings Publishing (USA) e Grand Mesa Music Publishers (USA). Le sue composizioni, spesso dedicate alle formazioni giovanili, sono anche inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione bandistica, nei quali è anche invitato come giurato.

Dirige complessi bandistici occupandosi anche della formazione degli allievi e delle Junior Band.

È docente di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Udine.