Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Mariano Davide

Organo
image

L’organista, clavicembalista e direttore d’orchestra italiano Davide Mariano (1988) viene lodato dalla critica musicale per la sua abilità di "stupire gli ascoltatori" (Bachtrack) con "esecuzioni forti e cariche emotivamente […] dimostrando il pensiero messo in ogni nota” (The Observer).

Eseguendo una moltitudine di programmi che coprono l’intero repertorio organistico, Mariano si è esibito come solista all'organo nelle sale da concerto e nelle cattedrali più prestigiose d’Europa, America e Giappone, tra cui Musikverein di Vienna, Konzerthaus di Vienna, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Konzerthaus di Berlino, cattedrale Notre-Dame di Parigi, Église de la Madeleine di Parigi, Ateneul Român di Bucarest, Suntory Hall di Tokyo, Kyoto Concert Hall, The Symphony Hall ad Osaka e Cleveland Museum of Art, come nelle università statunitensi in Kansas, Mississippi e Louisiana e per festivals a Roma, Stoccarda, Merseburg, Tolosa, Amsterdam, Helsinki, Copenaghen e Tel Aviv. 

Davide Mariano ha ricoperto l’incarico di organista in residenza presso la “Kitara” Concert Hall di Sapporo (Giappone) nella stagione 2016/17 e in seguito presso la Cattedrale Saint Louis di New Orleans (Stati Uniti) fino al 2018. Ѐ inoltre stato premiato in alcuni dei più prestigiosi concorsi organistici internazionali, ad es. a St Albans (2° premio categoria-interpretazione e premio “Peter Hurford-Bach”), Amsterdam e Kaliningrad.

Sia come solista all’organo, al cembalo e al pianoforte che come continuista e strumentista in orchestra, Mariano ha collaborato con orchestre rinomate come la ORF Radio-Symphonieorchester Wien, Orchester Wiener Akademie, Tokyo Symphony Orchestra, Sapporo Symphony Orchestra, Louisiana Philharmonic Orchestra, Musica Angelica Los Angeles e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, lavorando con direttori come D. Gatti, M. Pommer, C. M. Prieto, R. Paternostro, G. Sabbatini, M. Haselböck e T. Otaka. Ha debuttato come direttore con l’orchestra Wiener Akademie per il festival “Festspiele Mecklenburg-Vorpommern” in Germania nel 2019. Nel 2023 è stato direttore al cembalo nell’opera “Marc’Antonio e Cleopatra” di J. A. Hasse per il “Teatro Barocco” (sovrintendente B. Bienert) presso Stift Göttweig (Austria), con uno straordinario successo di pubblico e di critica.

Davide Mariano ha tenuto masterclass d’organo in Giappone, per l’American Guild of Organists negli Stati Uniti, in Conservatori di Musica italiani e presso l’Universitatea de Vest di Timișoara. Dal 2019 è stato docente d’Organo presso diversi Conservatori in Italia. Attualmente vive a Vienna e dal 2023 è professore ordinario d’Organo presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine.

All’età di soli diciannove anni Mariano ha conseguito il diploma di Organo e Composizione Organistica e in seguito il diploma accademico di II livello in Organo, entrambi con lode, sotto la guida di Francesco Di Lernia presso il Conservatorio di Musica di Campobasso. All’Università della Musica di Vienna (MDW) ha ottenuto con lode all’unanimità e premio d’onore dell’università le lauree in Organo e in Clavicembalo nelle classi di Martin Haselböck e di Gordon Murray. Dopo gli studi post-laurea al Conservatorio Nazionale di Parigi (CNSMDP) sotto la guida di Michel Bouvard, Olivier Latry e Louis Robilliard, ha infine conseguito il “Diplôme d’Artiste Interprète” in organo, specializzandosi sul repertorio francese. Si è inoltre laureato in Direzione presso l’Università Anton Bruckner di Linz con Georg Leopold e ha frequentato un corso di sei mesi sulla direzione d’opera italiana con Giancarlo Andretta presso il Teatro Eden di Treviso. Uno studio post-laurea in Prassi esecutiva storica con Reinhard Goebel all’Università Mozarteum di Salisburgo e un Master in Improvvisazione organistica con Jürgen Essl presso l’Università della Musica di Stoccarda completano la sua formazione.

Tre CD, registrazioni dal vivo per le radio MDR, ORF-Ö1, Radio Stephansdom e per le televisioni ORF, 3SAT e ARTE documentano l’attività del musicista.