Cerca un docente:

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Kriscak Manuela

Canto

 

Nata a Trieste si è diplomata in pianoforte e in canto al Conservatorio Giuseppe Tartini. La sua carriera inizia dopo aver vinto il Concorso Sperimentale Belli di Spoleto nel 1990 debuttando nel ruolo di Musetta in La Bohème di Puccini e nel ruolo di Rosalinde nel Pipistrello di Strauss a cui segue due anni dopo il ruolo di Pepi nel Wiener Blut di Strauss. 

La sua carriera continua studiando canto con Arrigo Pola , Gina Cigna, Elisabeth Schwarzkopf, Mirella Freni e infine con Alain Billard perfezionando il suo repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo debuttando in teatri italiani e stranieri.

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA

ENTI- TEATRI

 

ITALIA

Teatro alla Scala – Teatro dal Verme, Milano, Teatro Comunale, Cagliari,-

Teatro Comunale,Ferrara -Teatro Rendano, Cosenza-Teatro Bellini, Catania -Teatro Verdi – Sala Tripcovich- Teatro Miela, Trieste -Teatro Filarmonico Arena, Verona- Teatro Dell’Osservanza, Imola-Teatro Grande, Brescia -Teatro Sociale,Como-Teatro Fraschini, Pavia-Teatro Ponchielli,Cremona-Teatro Comunale, Todi -Teatro Alfieri, Asti-Teatro Municipale, Casale -Teatro Giacosa, Ivrea-Teatro Comunale, Belluno-Teatro Nuovo, Teatro Caio Melisso Spoleto -Teatro Verdi,Pordenone, Teatro Giovanni da Udine – Udine,

Teatro Comunale Ronconi, Gubbio, Teatro Valle, Roma

 

FRANCIA

Opéra Comique, Parigi  – Opéra di Rennés – Opéra de Saint Quentin- Opéra de Lille – Opéra National du Rhin, Strasburgo, Opéra de Tourcoing  e Ile di France

 

SLOVENIA

National Opera and Ballet, Lubiana

 

SPAGNA

Teatro al Liceu, Barcellona- Teatro de Palma Maiorca

 

INGHILTERRA

Royal Albert Hall, Londra- Glyndebourne Opera Festival

 

PORTOGALLO

Sao Carlos, Lisbona- Teatro da Silva, Portos

 

AUSTRIA

Musikverein, Grosser Saal, Vienna- Konzerthaus, Klagenfurt

 

BULGARIA

Kamer Opera, Blagoev Grad

 

OLANDA

Theater aan het Vrijthof, Maastricht- Stichting Opera, Rotterdam- Theater Amersfoort-

Theater Zwolle- Parktheater Eindhoven- Schouwburg Theater Amsteveen- Theater Spant, Bussum

Royal Theater, Den Haag- Theater Nijmegen-

 

BELGIO

Leuven Stadschouwburg Theater

 

SVIZZERA

Opern Air Engandin, St. Moritz

 

STATI UNITI

Moorhead Opera House, Festival Hall Reineke Fine Arts Center NDUS, Fargo USA

 

COREA

National Sejong Center, Seul

 

GIAPPONE

Sala Kasals, Tokyo

 

 

RUOLI OPERA

 

GLUCK: Armida ( Le Plasir )

CALDERARA: Ricimero (Ricimero)

VIVALDI: Catone in Utica ( Marzia)

PAISIELLO: L’Idolo cinese ( Ergilla)

                      Le due Contesse (Livietta)

MOZART: Don Giovanni (Zerlina)

                   Nozze di Figaro ( Susanna – Contessa)

                   Così fan tutte (Fiordiligi)

                   Il Flauto Magico ( Papaghena)

ROSSINI: Il Signor Bruschino ( Sofia)

                  La Scala di Seta (Giulia)

                  Il Viaggio a Reims (Madama Cortese )

                  Il Barbiere di Siviglia ( Rosina )

DONIZETTI: L’Elisir d’Amore ( Adina)

VERDI: La Traviata ( Violetta Valery)

              Rigoletto ( Gilda)

              Tebaldo ( Don Carlos)

WAGNER: La Walkiria (Grimgerde)

                    Le Fate ( Farzana)

HUMPERDINCK: Hansel und Gretel ( Gretel )

JANACEK: L’Affare Makropulos ( Kristina)

PUCCINI: Gianni Schicchi ( Lauretta)

                   La Bohéme ( Musetta – Mimì )

                   Turandot ( Liù )

                   La Rondine ( Bianca- Cantore)

BIZET: Carmen ( Micaela)

MENOTTI: La Medium ( Monica)

BERNSTEIN: Trouble in Tahiti ( Soprano Trio Jazz)

MADERNA: Satyricon ( Quartilla)

 

 

RUOLI OPERETTA

 

STRAUSS: Die Fledermaus ( Rosalinde)

                    Wienerblut ( Pepi)

COSTA: La Scugnizza ( Gaby Gutter)

LEHAR: La Vedova Allegra ( Hanna Glavary)

GOLDFADEN: La Maga ( Mirele)

PIETRI: Primarosa ( Frisca)

 

 

 

REPERTORIO SINFONICO

 

ADAM : Cantique de Noel

VIVALDI: Gloria

                    Dixit Dominus “ Tecum Principium ( RV 595 )

HAYDN: PaukenMesse – Missa in tempore Belli

MOZART: Requiem re m. k 626

                   Messa dell’Incoronazione Do M K317

                   Alma Dei creatoris k 277

                   Laudate Dominum – Vesperae Solennes de confessore kv 339

BEETHOVEN: Sinfonia n.9 re min. op.125 “Nona”

MENDELSSHON: Sinfonia n.2 op.52 Lobgesang

                                Magnificat in Re M

SCHUMANN: Requiem fur Mignon in do m. op. 98/b

DVORAK: Te Deum op.103

 

ORFF: I Carmina Burana

POULENC: Gloria

DE BANFIELD: Lieder per voce e Orchestra

CORAL: Demoni e fantasmi notturni della città di Perla

               Memorabilia

               Il Canto

               Kosovel lieder

PODDA: Miserere

 

 

LIEDERISTICA

 

Schubert, Mozart, Schumann, Gershwin, Dvorak, Martinu, Ciaikovski, Rachmaninoff, Strauss, Glinka, Bulakov, De Banfield, Coral, Yamada, Debussy, Fauré.

 

 

CD / DVD

 

CALDERARA: Ricimero . Orchestra d’Opera Italiana ( Ricimero) CD NUOVA ERA

WAGNER: Die Feen – Orchestra Comunale Cagliari ( Farzana ) CD DYNAMIC RECORD

JANACEK: The Makropulos Case – London Philarmonic (Kristina) DVD Glyndebourne REC JANACEK: The Makropulos Case – London Philarmonic (Kristina) VHS Glyndebourne REC

STAROPOLI: Into the Legend- Rhapsody off ire- Macedonian Radio Simponic Orch. CD AFM

INCANTI DI NATALE: ARIE- Cappella Tergestina di Notre Dame de Sion CD PIZZICATO

TEMPO DI NATALE: ARIE- Cappella Tergestina CD LABEL Audio Ars Studio Trieste

  

TV

 

Film Elisir d’amore – Donizetti  France TV –

Musique au coeur: Les quatre saisons de Antonio Vivaldi” con Eve Ruggeri. Broadcast 2002

 

DIRETTORI D’ORCHESTRA

 

Riccardo Muti, Claudio Abbado, Spiros Argiris, Arnold Oestman, Andrea Licata, Gabor Otvos, Zoltan Pesko, Andrew Davis, Marco Zambelli,  Jean Claude Malgoire, Loris Voltolini, Tiziano Forcolin, Tiziano Severini, Lu Jia, Hans Graf, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, Gudni A.Emilsson, Giacomo Sagripanti, Matteo Beltrami, Jader Bignamini, Vito Lo Re, Steven Sulich,Giovanni di Stefano, Jan Schultz, Vittorio Parisi, Marco Balderi, Carlo Palleschi, Walter Attanasi, Antoni Ros Marba, Rudolf Krecmer, Michael Ching, Anthony Barrese, Aleksandar Spasic, Alfred Eschwe, Stefano Giaroli, Maurizio Benedetti, Carlo Boccadoro, Marco Podda, Lorenzo Fratini, Alun Francis, Adriano Martinolli, Daniel Cavazza…

REGISTI

Nikolaus Lehnhoff ,Pierluigi Pizzi, Giancarlo Menotti, Antonio Lucifero, Lorenza Codignola, Stefano Vizioli, , Lorenzo Mariani, Italo Nunziata, Simona Marchini, Katia Ricciarelli, Gilbert Deflò, Pierre Constant, Beni Montresor, Giulio Ciabatti, David Bartholomew, Cesare Lievi, Patrick Hansen…

 

 

Manuela Kriscak svolge inoltre una intensa attività come docente di canto e tecnica vocale nella sua città , Trieste, in Giappone, a Tokyo e Saitama partecipando come docente in vari Masterclass e ospite in più concorsi di canto. Collabora  anche con il College Concordia di Moorhead (MN), Stati Uniti, dove ogni due anni organizza Masterclass di perfezionamento curandone anche la direzione artistica.

Attualmente ricopre la cattedra di canto al Conservatorio Tomadini di Udine.

 

 

LINGUE PARLATE

 

Italiano, Inglese e Francese

 

DIDATTICA E INSEGNAMENTO

 

Docenza di Tecnica del canto inserita nel modulo TEATRO E SPETTACOLO gestita dall’ENTE ENAIP FVG nel corso dell’anno formativo 2003/2004.

 

Docenza di Tecnica vocale e Interpretazione per l’ASSOCIAZIONE G.PUCCINI a Tokyo in Giappone nel corso dell’anno 2006.

 

Docenza di Interpretazione e Tecnica vocale per  la TOA ( Toscanini Opera Association ) a Tokyo nel Master-Class svolto nell’aprile 2006.

 

Docenza di Interpretazione e Tecnica vocale per la TOA ( Toscanini Opera Association ) a Tokyo nel Master-Class svolto nell’ottobre 2006.

 

 

Docenza di Interpretazione e Tecnica vocale per la classe di canto di Fumiko all’Università di Nagoya ( Giappone) durante il Master-Class svolto nell’ottobre 2006.

 

 

Docenza di Interpretazione e Tecnica vocale per la TOA ( Toscanini Opera Association ) a Tokyo nel Master-Class svolto nel mese di luglio 2007.

 

 

Docenza di Interpretazione e Tecnica vocale per l’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA  a Tokyo nel Master-Class svolto nel mese di novembre 2007.

 

 

Collaborazione quale insegnante di Tecnica di canto e respirazione per il Coro della Cappella Tergestina nel corso dell’anno 2005/2006 a Trieste.

 

 

Dal 2007 docente di tecnica di canto e interpretazione all’ACCADEMIA ARTE IN MOVIMENTO di Rivignano ( UD ) .

 

Anno 2010  Masterclass canto tecnica e interpretazione in collaborazione con il College di Moorhead (Minnesota ) in qualità di docente.

 

Anno 2011 Masterclass corso intensivo per cantanti lirici .Docenza di tecnica vocale e interpretazione presso l’Accademia Musicale di Pordenone luglio 2011in qualità di docente

 

 

Anno 2012 Masterclass canto tecnica e interpretazione in collaborazione con il College di Moorhead (Minnesota ) e l’Università di Moorhead ( Minnesota ) in qualità di docente.

 

Anno 2014 Masterclass canto tecnica e interpretazione in collaborazione con il College di Moorhead ( Minnesota) in qualità di docente.

 

Anno 2014/2015  Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio di Vibo Valentia.

 

Anno 2015 Masterclass Belcanto – Università di Saitama, Giappone – Tecnica della respirazione e interpretazione scenica

 

Anno 2016/2017 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio di Vibo Valentia

 

Anno 2016 Masterclass di canto e interpretazione scenica in collaborazione con il College di Moorhead ( Minnesota) in qualità di docente e direttore artistico.

 

Anno 2016/17 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio di Vibo Valentia.

 

Anno 2017/2018 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio di Vibo Valentia

 

Anno 2018 Masterclass di canto e interpretazione scenica in collaborazione con il College di Moorhead ( Minnesota) Tropea

 

Anno 2018/2019 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio “ Torrefranca”di Vibo Valentia

 

Anno 2019/2020 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio “ Torrefranca “ di Vibo Valentia

 

Anno 2019/2020 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio “ Palestrina” di Cagliari

 

Anno 2020/2021 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio “ Palestrina” di Cagliari

 

Anno 2020/ 2021 Cattedra di canto lirico presso il Conservatorio “ Tomadini” di Udine

 

DIREZIONE ARTISTICA

 

Anno 2010 Masterclass di Belcanto a Trieste  in collaborazione con il College Concordia di Moorhead (MN) –US in qualità di Direttore Artistico

 

Anno 2012 Masterclass di Belcanto  a Trieste e Pordenone( Villa Brugnera) in collaborazione con il College Concordia di Moorhead (MN) – US in qualità di Direttore Artistico

 

Anno 2014 Masterclass di Canto e tecnica vocale a Trieste e Pordenone in collaborazione con il College Concordia a Moorhead (MN) – US in qualità di Direttore Artistico

 

Anno 2016 Masterclass di Canto e tecnica vocale a Trieste e Gubbio in collaborazione con il College Concordia  di Moorhead (MN) –US in qualità di Direttore Artistico.

 

3 giugno 2016  Concerto chiusura della settimana elettorale alla sala dell’antico Bar Tommaseo di Trieste

 

21 Dicembre 2016 Concerto Vib’Opera Giovani  I Edizione a Rombiolo ( VV) – Auditorium Comunale in qualità di Direttore artistico.

 

22 Maggio 2018 Hotel Tropis 23 Maggio 2018 Ninea Ricadi II Edizione Vib’Opera Giovani in qualità di Direttore Artistico

 

2 Giugno 2018 Hotel Maggiorconsiglio  a Treviso  Concerto finale del Masterclass Internazionale Italia, Stati Uniti Belcanto Fargo Moorhead in qualità di Direttore Artistico

 

Maggio 2019 Sala Spirito Santo di Vibo Valentia e Teatro di Rombiolo ( VV)  III ed. Concerto Vib’Opera Giovani in qualità di Direttore Artistico e organizzatore.

 

 

CONCORSI E PERFEZIONAMENTO

 

1987

Internazionale Sommerakademie der Hochschule “ Mozarteum” a Salisburgo – docente Elisabeth Schwarzkopf

 

1990

Vincitrice Concorso Lirico Sperimentale di Spoleto “ A. Belli”

 

1990

Accademia Rossiniana di Pesaro – docente Alberto Zedda

 

1997

Vincitrice Referendum Stagione lirica Premio “ Amici della Lirica” di Trieste

 

2000

Masterclass  “ Il canto lirico italiano” – docente Mirella Freni in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Umanistici al Palazzo Marchesini a Bologna

 

2001

Vincitrice 7° Concorso Internazionale di Canto Cameristico Seghizzi  Kammermusic

 

2015

Partecipazione alla Masterclass di Foniatria applicata “ Viaggio nella voce” tenuta dal dott. Franco Fussi a Trieste  il 6 giugno 2015

 

2017/2018

24 giugno

Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna

Tesi: “ L’importanza dei neuroni specchio come parte integrante di un linguaggio tecnico, espressivo ed empatico nello studio del canto lirico.

 

 

PUBBLICAZIONI e CONFERENZE

 

Conferenza per RAMI 7 dicembre 2018 presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia

 

Anno 2020

 

Libro/Saggio di divulgazione didattica

 

“Lo specchio empatico e la metafora riflessa”

I neuroni specchio al servizio del canto lirico

 

Codice ISBN: 9798635966501

 

CV RIASSUNTIVO

 

Nel 1993 viene invitata da Spiros Argiris a Catania come Zerlina in Don Giovanni di Mozart e nella stessa stagione, sempre a Catania, interpreta il ruolo di Monica nella Medium di G. Menotti sotto la regia dello stesso. Nel segno di Janacek si apre la stagione 1994 con Il Caso Makropulos nel ruolo di Kristina a Strasburgo e Lisbona e poi l'anno successivo a Glyndebourne per la direzione di Andrew Davis. Dopo una nuova Zerlina in Olanda con l'Opera Zuid debutta nella sua città nell'ambito del Festival Internazionale dell'Operetta in La Scugnizza. Nel 1996 canta al Teatro alla Scala in Armide di Gluck sotto la direzione di Riccardo Muti nel ruolo di Le Plaisir. Nello stesso anno partecipa alla produzione di Don Giovanni a Ferrara quale doppio per il ruolo di Zerlina ricevendo da Claudio Abbado lusinghieri complimenti. Sempre a Trieste canta nel Flauto Magico nel ruolo di Papaghena e poi a Verona con la direzione di Rovaris si cimenta nel ruolo di Ergilla nell'Idolo cinese di Paisiello. Nel 1998 viene invitata dal Lirico di Cagliari per la produzione di Die Feen di Wagner dove canta il ruolo di Farzana. Nello stesso anno debutta a Trieste nel Signor Bruschino di Rossini nel ruolo di Sophia, produzione che viene presentata in decentramento e per la prima volta anche a Lubijana al Teatro National Opera Ballet. Nel 1999 al Festival di Todi interpreta Gretel nell'opera di Humperdinck con la regia di Simona Marchini a cui segue Livietta ne Le due Contesse di Paisiello a Cosenza e ancora L'Affare Makropulos al Teatro Liceu di Barcellona. Nell'estate 2000 aggiunge il ruolo di Madama Cortese nel Viaggio a Reims di Rossini in Svizzera. Nel 2001 debutta un altro ruolo rossiniano, Giulia, nella Scala di seta di Rossini a Tourcoing in Francia sotto la direzione di J.C.Malgoire con il quale inizia una collaborazione debuttando vari ruoli tra i quali Marzia nel Catone in Utica di Vivaldi all'Opera Comique di Parigi, Lauretta nel Gianni Schicchi di Puccini, Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart a Rennes. Tra il 2002 e il 2005 debutta altri due ruoli Micaela nella Carmen di Bizet a Firenze e Liù nella Turandot a Seul in Corea sotto la regia di Katia Ricciarelli e ne Le Nozze di Figaro di Mozart a Valverde di Pavia, canta nel ruolo di Susanna. Nel 2008 canta Adina ne L'Elisir d'amore di Donizetti a Torino, e successivamente al Festival d'Opera a Marghera. Debutta nel ruolo di Hanna Glavary nella Vedova Allegra di Franz Lehar nella Stagione d'Opera di Fontanellato di Parma. Per i “Pomeriggi musicali” canta al Teatro Dal Verme di Milano e termina l'anno con il Grande Galà dell’ operetta al Teatro dell'Osservanza di Imola con l'Orchestra Filarmonica diretta dal maestro Bignamini. Debutta nel ruolo di Soprano Jazz in Trouble in Tahiti L. Bernstein al Teatro Grande di Brescia. Tra il 2010 e il 2017 canta nel ruolo di Violetta nella Traviata di G. Verdi al Fargo-Moorhead Opera House negli Stati Uniti riscuotendo unanimi consensi. Canta Lauretta nel Gianni Schicchi di G.Puccini e Monica nella Medium di G.Menotti al Teatro Verdi di Trieste e Violetta nella Traviata di G. Verdi Arena Estiva Lignano . Debutta Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart in Bulgaria e Olanda toccando più di tredici teatri e Contessa nelle Nozze di Figaro di Mozart a Fargo- Moorhead Opera House USA. Aggiunge il ruolo di Gilda nel Rigoletto di Verdi al National Opera di Lubiana e quello di Suor Angelica nell’opera omonima di Giacomo Puccini al Fargo- Moorhead Opera House USA.

Recentemente canta Adina al Teatro Comunale di Gubbio e al Teatro Comunale di Cagli.

Al repertorio operistico si aggiunge quello sinfonico partecipando come solista in numerosi concerti tra i quali il Requiem di Mozart e il Requiem per Mignon di Schumann  nonchè il Lobgesang di Mendelssohn, La IX Sinfonia di  Beethoven.  I Carmina Burana,  e il Te Deum op.103 di Dvorak , Il Gloria di Vivaldi , La Messa dell’Incoronazione di Mozart, il Magnificat di Mendelssohn  e Il Gloria di Poulenc nei teatri di Cagliari, Trieste, Udine, Pordenone, Barcellona, Klagenfurt, Portos, Tokyo, Vienna. Per il Mittelfest di Cividale il compositore Giampaolo Coral, la invita a cantare i lieder inseriti nella rappresentazione di Demoni e fantasmi notturni della città di Perla e . inizia una lunga collaborazione con il compositore contemporaneo, recentemente scomparso. Nel 2009 esegue il Miserere per soprano e coro di Marco Podda alla Cattedrale di Fermo per il Galà Premio “Giordaniello” alla carriera.

 

Oltre all'opera e al sinfonico il suo repertorio spazia nella liederistica internazionale: russa, tedesca, ceca e francese. Canta a Spoleto, Bologna, Trieste, Bergamo, Sassari, Barcellona, Tokyo, e New York.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO E CONTATTI:
Pagina o sito personale