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Elenco docenti

Cittadin Nicola

Organo e composizione organistica
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Nato a Rovigo, si è diplomato in pianoforte ed in organo e composizione organistica al Conservatorio “F. Venezze” della sua città.
Nel 1999 è stato ammesso a frequentare la classe superiore d’organo del M° Guy Bovet alla Musik-Akademie di Basilea. Nel 2003 si è laureato con il massimo dei voti conseguendo un prestigioso “Konzertdiplom” (diploma di concertista) ha ricevuto dall’Associazione degli organisti di Basilea premiato dalla Fondazione “Hans Balmer”.
Nel 2007 ha completato la sua formazione al Conservatorio Superiore di Zurigo in “Musica Sacra” e nel 2012 ha conseguito il "Post Gradum" in improvvisazione organistica presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, sotto la guida del Prof. Theo Flury.
Ha registrato per la DRS2 e SF1 (radio e televisione della Svizzera tedesca).
Dal 2008 al 2010 ha lavorato come collaboratore scientifico presso il Conservatorio Superiore di Berna analizzando l'interpretazione delle musiche organistiche del '900 registrate su "rulli".
In qualità di relatore, è stato invitato nei Conservatori di Bologna, Como, Mantova, per rendere pubbliche le sue ricerche sull’interpretazione organistica di M.E. Bossi.
E’ stato docente ospite presso l'Accademia Musicale di Stato norvegese e alla Scuola Superiore delle Arti di Berna.
Con il percussionista Philip Tarr ha registrato nel 2010 il suo primo CD (organo e percussioni), per la casa discografica Raumklang di Lipsia, l’incisione è stata accolta dalla critica tedesca in maniera entusiasta: "Ardentemente consigliato..." (Sächsischen Zeitung - Dresda), "Una versione geniale...Grandioso!" (Kultur Radio - Berlino).
Ha partecipato alla registrazione del CD per celebrare i 100 anni del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Nel 2011 la casa discografica VD-Gallo di Losanna ha pubblicato un suo CD, in cui si esibiva con l'organista Rodolfo Bellatti dal titolo "A due organi": un duello di strumenti a tastiera sugli organi storici della Cattedrale di Asti. Quest’opera è stata segnalata e recensita dalla stampa specializzata, come la rivista "La Tribune de l’Orgue" che l’ha definita «...splendida, interessante, spettacolare e magistrale...»; la rivista “The Diapason” ha scritto: «...due eccellenti interpreti...».
Attualmente è dottorando al "Pontificio Istituto di Musica Sacra" di Roma.
Come solista è inviato a partecipare ad importanti festival musicali ed organistici in Italia e all’estero: Francia, Germania, Giappone, Israele, Norvegia, Svizzera.

Corazza Elia Andrea

Lettura della Partitura
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Elia Andrea Corazza (in arte Elijax) è direttore d’orchestra, compositore, pianista e musicologo.

Si è perfezionato nella direzione d’orchestra con Gabriele Ferro a Fiesole e ha frequentato il corso estivo di direzione d’orchestra a Tanglewood (Lenox, MA, U.S.A.). Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia con una tesi su Igor Stravinskij (relatori: Lorenzo Bianconi e Loris Azzaroni), la laurea DAMS discutendo le trascrizioni di Maurice Ravel (relatrice: Giuseppina La Face), i diplomi di pianoforte (Maestro Laura Candiago Ferrari), direzione d’orchestra (Maestro Luciano Acocella) e composizione (Maestro Mario Pagotto).

Le sue attività musicali sono state supportate borse di studio devolute dalla Fondazione Cini (Venezia), Houghton Library (Harvard University, U.S.A.), Beinecke Library (Yale University, U.S.A.), Paul Sacher Stiftung (Basilea, Svizzera), John W. Kluge Center della Library of Congress (Washington DC, U.S.A.)

Ha ritrovato l’orchestrazione che Ottorino Respighi fece de La Serva padrona di Giovanni Paisiello per i Ballets Russes di Serge Djagilev nel 1920, considerata perduta. Ne ha curato l’edizione critica per Schott Music, dirigendone nel 2014 il primo allestimento assoluto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, e una nuova mise-en-scène nel 2017 ad opera della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Tra le orchestre dirette si segnalano inoltre l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestra Virtuozy Lvova di Leopoli, l’Orchestra Giovanile Santa Cecilia di Portogruaro, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Orchestra La Grecìa di Lamezia Terme, e le Orchestra da camera, sinfonica e Junior del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, sinfonica, operistica e per balletto. Le sue composizioni abbracciano numerosi generi, dall'elettronica alla neoclassica.

Come pianista e pianista camerista, Elia è specializzato nel Novecento italiano. In duo con la violinista Emy Bernecoli, Elia si è esibito in varie tournée internazionali in Europa, USA, Africa e Medio Oriente. Come pianista accompagnatore e preparatore del repertorio operistico, Elia ha collaborato con numerosi cantanti lirici.

I suoi principali àmbiti di ricerca musicologica sono: neoclassicismo, musica seriale, musica operistica (italiana) del diciottesimo e diciannovesimo secolo, musica per balletto (russa, francese e italiana), performing practice, musica e fascismo, patronato musicale Italia-Stati Uniti, compositori italiani del Novecento.

Sotto lo pseudonimo Elijax, ha realizzato musica elettronica commerciale, colonne sonore per documentari, cortometraggi e spot pubblicitari. "Moto perpetuo", regia di Camillo Valle, è risultato vincitore a concorsi tra cui: Premio Montano (Verona, 2015), Blackbird Film Festival (New York City, NY, U.S.A., 2015), Clorofilla Film Festival (Grosseto, 2015), e in concorso al David di Donatello, sezione short movies (2014). Le musiche di "Super 8" e "Bruno van Dyck" sono risultate vincitrici al concorso “Visioni Ambientali” Cineteca di Bologna (2017, terzo premio), e finaliste al Video Concorso Pasinetti, Venezia (2017). Tutta l'attività elettronica di Elijax è documentata sul sito www.elijax.com.

Dal 2015 al 2020, è stato docente di lettura della partitura al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia (qui anche direttore dell’Orchestra sinfonica, da camera e junior), trasferitosi poi al Conservatorio di Castelfranco Veneto (gennaio e febbraio 2020) e infine, a tuttora, presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Costaperaria Alessandra

Pedagogia musicale per Didattica della musica

Curtolo Gisella

Violino
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Gisella Curtolo é docente di violino presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine. Ha insegnato dal 2007 al 2019 al Conservatorio di Bolzano-Bozen e al Conservatorio di Cagliari dal 2005 al 2007. È stata più volte invitata come docente all’Accademia della "Gustav Mahler Jugend Orchester", alla Joven Orquesta Nacional de Catalunya, al Conservatori Superior del Liceu di Barcelona e alle università colombiane di Bogotà, Medellin e Cartagena.

Sin da molto giovane è entrata a far parte dell’ orchestra del Teatro La Fenice di Venezia dove ha lavorato fino al 2005 come spalla e concertino dei primi violini. Con alle spalle 30 anni di esperienza orchestrale è stata invitata spesso come prima parte in varie orchestre sinfoniche e da camera. Dal 2006 è membro dell'“Orchestra Mozart, progetto fondato e diretto da Claudio Abbado, con la quale ha suonato come spalla dei secondi nelle più importanti sale europee.

Cresciuta in una famiglia dove la musica da camera era di casa, fin da giovane ha suonato in diverse formazioni cameristiche prendendo ispirazione dalle lezioni dei membri del Quartetto Italiano, del Trio di Trieste o del Duo Gulli - Cavallo. Ha participato a vari festivales internazionali suonando assieme a rinomati artisti come i pianisti Frank Braley, Jeffrey Swann, Itamar Golan, Claudio Martínez-Menher, con i “Solisti della Lucerne Festival Orchestra “, i “Solisti della Orchestra Mozart” e con molti altri artisti. Ha inciso per la rivista italiana “Amadeus” i quintetti per pianoforte e archi di O.Respighi e G.Martucci con il quintetto “Five Lines”(2011). Musicista versatile Gisella Curtolo alterna il violino alla viola nel gruppo Musicaperta di Barcelona assieme al violinista Corrado Bolsi e al violoncellista Angel Luis Quintana così come in duo col pianista Vesko Stambolov.

Molto interessata anche alla musica antica e alla sua prassi esecutiva Gisella Curtolo è stata premiata all' “International Bach Violin Competition"di Leipzig nel 2002. Ha collaborato in seguito con Andrea Marcon e la Venice Baroque Orquesta in diversi progetti con strumenti originali partecipando a incisioni per DG e a varie tournée internazionali esibendosi anche come solista.
Da qualche anno collabora con il “ Cristofori Ensemble “, formazione internazionale con strumenti storici del fortepianista olandese Arthur Schonderword partecipando a vari progetti discografici e a festivals internazionali.

La sua formazione è avvenuta sotto l’attenta guida di Mario Benvenuti, affermato violinista, camerista e didatta, metro dello storico “Quintetto Chigiano”. Dopo il diploma al Conservatorio di Venezia nel 1989 ha continuato a perfezionarsi con Salvatore Accardo all’Accademia “Stauffer “ di Cremona e con Franco Gulli a Bloomington (Indiana University - USA). Ha vinto il secondo premio al concorso nazionale “Città di Vittorio Veneto” nel 1993 oltre a risultare negli stessi anni prima idonea in vari concorsi per prima parte nei teatri italiani. Recentemente ha ottenuto un Master in “Musica come arte interdisciplinaria” presso l’ Universidad de Barcelona portando avanti un progetto audio - visuale sulla Ciaccona di Bach.

D'Arcano Grattoni Maurizio

Bibliografia e biblioteconomia musicale

D'Errico Anna

Pianoforte

Degani Lucio

Violino

Deidda Alfonso

Tecnica di improvvisazione musicale

Alfonso Deidda (Salerno, 21 novembre 1970) è un musicista italiano di Jazz, polistrumentista, compositore ed arrangiatore.

Figlio d'arte, lui e i fratelli Sandro e Dario sono considerati tra le migliori realtà del jazz italiano. Comincia giovanissimo a studiare il pianoforte, per poi proseguire con il clarinetto per passare definitivamente al sassofono contralto verso i 16 anni, strumento che non ha mai più abbandonato, seguendo di fatto una sempre più crescente passione per il Jazz.

Dopo la Maturità Tecnica (1989) si diploma in Saxofono (1998) presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, svolgendo parallelamente un'intensa attività di concertista Jazz principalmente come sassofonista (contralto, baritono, soprano e tenore) e pianista, suonando però qualche volta anche flauto traverso, clarinetto basso e soprano, percussioni.

Nel 2005 si diploma con lode in Musica Jazz al Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli, sotto la guida del M° Bruno Tommaso e del M° Pietro Condorelli.

Nel 1996 si classifica al 2° posto al 1° concorso "Massimo Urbani" per altosassofonisti, tenutosi ad 

Urbisaglia (MC).

Suona in diverse produzioni televisive e radiofoniche, su Rai e Mediaset: Pippo Chennedy Show (1997), Comici (1998), Saranno Maturi (1999), L'Ottavo Nano (2001), Furore (2001 e 2003), Bravo, Grazie! (2004), Attenti a Quei Due (2013), Non Sparate Sul Pianista (2013).

Dal 1998 suona stabilmente nella band del vocalist Gegè Telesforo, registrando con lui ben 5 dischi.

Da sempre attratto dalle sonorità afrocubane, forma la band "Cuban Stories" nel 1999, realizzando anche 2 dischi a suo nome: nel 2004 con la Groove Master Edition realizza "Cuban Stories", nel 2012, pubblicato da Dodicilune, realizza “Nuevas Huellas”.

Nel 2015 realizza il suo primo lavoro discografico (a suo nome) intitolato "Lucky Man", pubblicato da JandoMusic, con Fabrizio Bosso, Julian O. Mazzariello, Dario Deidda, Alessandro Paternesi.

Dal 2005 al 2010 ha insegnato presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, tenendo dei corsi di Teoria e pratica dell’improvvisazione Jazz.

Dal 2012 al 2016 ha insegnato Saxofono Jazz presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

Nel 2014-15 è stato docente di Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Consevatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia.

Nel 2015-16 è stato docente di Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.

Dal 2016-17 è docente di Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

Attualmente fa parte del progetto "Soundz For The Children" per Unicef, con la band di Gegè Telesforo, e del progetto "L'Insiùm" con Glauco Venier e Michele Corcella, un laboratorio creativo stabile formato da 12 tra i migliori musicisti provenienti da tutt'Italia.

Durante la sua carriera ha suonato con importanti jazzisti di fama internazionale fra cui: Mike Stern, Tom Harrell, Jimmy Owens, Lester Bowie, Peter Erskine, Ronnie Cuber, Michel Petrucciani, Mulgrew Miller, Carl Anderson, Carl Allen, Norma Winstone.

Tra i vari musicisti con cui ha collaborato si annoverano Gegè Telesforo, Gianni Basso, Romano Mussolini, Enrico Rava, Roberta Gambarini, Giovanni Tommaso, Franco D'andrea, Flavio Boltro, Glauco Venier, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Umberto Fiorentino, Antonio Faraò, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Roberto Gatto, Sandro e Dario Deidda, Daniele Scannapieco, Max Ionata, Julian Mazzariello, Domenico Sanna, Andrea Pozza.

Del Cont Adolfo

Fisarmonica
Adolfo Del Cont è nato ad Aviano (Pn) nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall'età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi CORSI DI PERFEZIONANENTO con prestigiosi docenti, tra i quali F. Guerouet (Francia), L. Gore e P. Soave (USA), R. Tomic (Serbia), J. Mornet (Francia). Si è DIPLOMATO in fisarmonica e pianoforte con il massimo dei voti e la lode nei conservatori di stato.
 
Ha tenuto numerosi CONCERTI in tutta Europa, Russia e USA, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco ai contemporanei, anche in importanti stagioni concertistiche internazionali: Amici della musica, AGIMUS, Muzicka Omladina di Kragujevac, The Music Centre di Detroit (USA), Festival di Geilo (Norvegia) e di Niznij Novgorod (Russia), Carniarmonie, "Estate Sulla Riviera" (Croazia), ecc..
 
Ha TRASCRITTO per fisarmonica classica opere di importanti compositori pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona, e si è distinto in importanti CONCORSI INT. per concertisti di fisarmonica, tra i quali: PRIMO PREMIO nel 1988 a Camalò (Tv) e al Grand Prix "Lacroix" (S. Etienne - Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.).
Secondo premio nel 1987 al Premio di Castelfìdardo (An) e nel 1988 al Trofeo Mondiale C.M.A. in Francia. Finalista a Klingenthal, in Germania, nel 1989.
 
E' regolarmente invitato in qualità di GIURATO nei Conservatori di musica e a concorsi internazionali.
 
Ha realizzato varie INCISIONI DISCOGRAFICHE, tra le quali il CD "Classic Accordion" - bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre.
 
Molti suoi allievi sono risultati vincitori a concorsi internazionali e si sono diplomati nei conservatori di stato, essendo DOCENTE di fisarmonica classica presso l'Associazione Musicale della Carnia di Tolmezzo (Ud), la scuola "Amici della musica" di Villalta di Fagagna (Ud) e al Conservatorio Statale di musica "J. Tomadini" di Udine.

Delle Vedove Beppino

Organo e composizione organistica
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Nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo. In seguito, vari corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Svizzera lo hanno portato a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico: L.F. Tagliavini, S. Innocenti, E. Fadini, M. Radulescu, H. Vogel, M. Chapuis, A. Isoir, J.L.G. Uriol, O. Mischiati e L. Tamminga.

Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini" di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Europa, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi.

E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano.

Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Nel 2007 ha fondato l’Associazione “Accademia Organistica Udinese” per la valorizzazione del patrimonio organario della nostra regione; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”.

Faliva Simone

Informatica musicale
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Nato a Camposampiero (PD) 19 luglio 1978, ha studiato Filosofia presso 'Università di Padova' e presso il 'Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto' (TV): (Organo e Composizione Organistica) con G. Libertucci, (Composizione Principale) con C. Scannavini, (Musica Corale e Direzione di Coro e Orchestra) con A. E. Cetrangolo, (Composizione Musicale Elettroacustica) con V. Murat, (Piano Jazz and Sound Design) con E. Montgomery presso il ‘Berklee College of Music’ Boston U.S.A..

Tra il 2003 e il 2007 ha suonato per: Veneto Jazz Festival, Sofia Jazz Peak (Bulgaria), Pistoia Blues (Italia), Jazz Locarno (Svizzera), Distretto Jazz Bilbao (Spagna), Atlantis Basler Jazz Woche (Germania), Jazz in Raab (Austria), Summer Jazz Festival (Polonia), San Sebastian Jazz Festival, (Spagna), Jazz Tempo di Rijeka (Croazia), 54th Monterey Jazz Festival  (Monterey, California),  57th Newport Jazz Festival (Newport, Rhode Island).

E dal 2010: 1° WCF festival Whington (U.S.A.), EU-wide Festival Bristol (EN), RADICAL dB Festival Zaragoza (ES), Pierrot Lunaire Festival Vienna (A), GRAND THÉÂTRE DE GENÈVE Ginevra (SW), Circuit Bridges Festival New York, (U.S.A) composers’ Association of Serbia Belgrado, Opèra National de Paris (FR), SORKV Festival Mexico, ECTM Berlin Festival (D), ‘Ars Electronica Festivals 2013’ Sidney (AU), World Music Day 2012 Bruxelles (NL) e altri...

Nel contempo ha seguito arrangiamento e direzione per i cori: ‘Pueri Cantores Natus Est‘ (Loreggia-PD), ‘Toscanini’ (Carbonera-TV), ‘Chiara Genziana’ (Resana-TV), ‘Coro Vivaldi’ (Piombino Dese-PD), Coro Barbarigo-PD, ‘I Fili d’argento’ (Camposampiero-PD), ‘Santa Cecilia’ (Santa Giustina in Colle-PD), Sant’Antonio dell’ Arcella e altri ...

Ha insegnato Informatica Musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e Attualmente è Professore di Informatica Musicale presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. È il Presidente dell’Associazione A.P.S. Oscillazioni ONLUS, consigliere "NUOVO C.D.M.I. (Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano) Castelfidardo (AN)'', Consigliere Provinciale delle associazioni AISM ONLUS, A.I.D.O. ONLUS.

2008  Disco D’oro in U.S.A. con l’album "La Nassa”

2012 1° Premio al EWM2011 Shanghai (China)
2013 1° Premio al 34° Luigi Russolo Prix (Portugal)
2013 1° Premio al Quods University composition award (Israel)
2014 1° Premio al Metanast at MediaCity UK (London)
2014 1° Premio al 40th Int. Computer MusicConference (Grece)
2015 1° Premio al New York Int. Electroacustic Award (U.S.A.)

La sua musica è diffusa da: 
RAI Radio Televisione Italiana
RTé Raidio Teilfis èireann (Ireland)
Opéra National de Paris (France)
Butheater (Austria)

Feruglio Franco

Contrabbasso
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Nato il 17 marzo 1953 a Udine.

Titolare della cattedra di Contrabbasso presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Ha eseguito in prima assoluta o nazionale composizioni di autori contemporanei per contrabbasso solista e in formazioni cameristiche, registrando per RAI Radiotelevisione Italiana, O.R.F. Radio Austriaca, Radio France, SFB Berlino, Radio Capodistria.

Ha collaborato stabilmente con numerosi gruppi da camera impegnati nell’esecuzione del repertorio del ‘900 – Echo Ensemble, Ensemble Garbarino, Divertimento Ensemble, Nuove Sincronie, Tactus Ensemble, Harmonia Ensemble, Florestan Eusebius Ensemble.

Ha tenuto seminari riguardanti inusuali aspetti esecutivi della musica contemporanea, insegnando a giovani esecutori come organizzare diteggiature particolari, contrasti di tempo, segni di aiuto, ecc., nell’ambito di significative partiture di compositori italiani ed europei.

Ha fatto parte per diversi anni del settimino del baritono Leo Nucci, impegnato in concerti cameristici a La Scala, Teatro di Montecarlo, Canale 5.

Con Ludovico Einaudi e il sestetto d’archi di Divenire Tour ha recentemente tenuto più di 60 concerti nei maggiori teatri d’Europa.

Come componente di orchestre sinfoniche – I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Orchestra Sammartini, Orchestra Filarmonica di Torino ed altre – ha avuto modo di accompagnare solisti quali Rostropovic, Ughi, Maisky, Krilov, Lonquich, Carmignola, Baldovino, Oppiz.

Dal 1986 si è interessato di composizione computerizzata, realizzando colonne sonore per teatro e danza, affidando spesso al contrabbasso ruoli di primo piano.

In qualità di compositore di musiche di scena ha scritto per teatri nazionali ed esteri tra cui: Junges Theater Zurigo, Pan Teatro Lugano, CRT Milano, Theakos Brixen, Theatre Pluriel Geneva, Teatro All'Aria Udine.

Le sue colonne sonore sono state trasmesse da: RAI Tre, DRS Svizzera, Produzioni cinematografiche Il Castello, Pro Arte Danza, G. Mondadori editore, Produzioni televisive, RDF Friuli.

Ha partecipando con le sue opere a festival internazionali quali: Festival Cinematografico di Montreux, Biennale Venezia, Cinema Giovane Torino, Incontri Teatrali di Polverigi, Concorso U–Tape Centro Videoarte Ferrara, Salso TV e Film festival 1987, Performances del Museu de Arte Contemporanea de Campinas (Brasile).

Ha tradotto per la Nuova Milano Musica (distrib. Carish) della Kendor Music i trattati di G. Delamont: Modern Harmonic Tecnique (vol. I/II), Modern Contrapuntal Tecnique, Modern Twelve–Tone Tecnique.

Ha collaborato con la rivista “1985 LA MUSICA mensile di musica contemporanea” e nella rubrica "Dentro le Note" del periodico “MUSICA JAZZ” Rusconi Editore.

Feruglio Marco

Teoria, ritmica e percezione musicale

Fontanella Giuliano

Violino
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Compiuti gli studi musicali al Cons. “B.Marcello” di Venezia con i Maestri Sirio Piovesan e Renato Zanettovich ottiene al Concorso di Vittorio Veneto il Primo Premio e quello Speciale per duo nel 1983, e nell’85 gli viene assegnato il Primo Premio al Concorso “Città di Genova”.

Si perfeziona per tre anni alla Scuola di Musica di Fiesole con Dario De Rosa e Piero Farulli, successivamente a Castelfranco Veneto con Franco Rossi. Segue i corsi di Corrado Romano a Città di Castello, di Franco Gulli a Udine, e quelli di Henryk Szeryng all’Accademia Chigiana di Siena e a Venezia. Dal 1985 al 1987 è allievo di Salvatore Accardo all'Accademia W.Stauffer di Cremona.

Inizia ben presto una intensa attività concertistica che, già dal 1989 al 1991 lo porta ad eseguire in diverse sedi (Venezia, Paularo, Torino e presso il Salone dei Giganti a Padova) il ciclo completo delle Sonate di W. A. Mozart, in duo col pianista Roberto Galletto, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte del compositore.

In qualità di solista e primo violino degli “Interpreti Veneziani” ha effettuato tournées in Europa, Russia, America, Giappone e Australia, esibendosi in importanti sale da concerto (Metropolitan Art Space, Kioi Hall, Suntory Hall e Asahi Hall a Tokio, Minato Mirai Hall a Yokohama, Symphony Hall di Osaka, Teatro Kirov a S. Pietroburgo, Palazzo reale di Stoccolma, S. Michael Church a Melbourne, Art Gallery of Western Australia a Perth, Sala Verdi a Milano, Palazzo del Governatore a Nassau, Museo de Arte Colonial a La Antigua, Teatro Nacional di Caracas, ecc.) Del gennaio 2007 è la prima delle tournèe negli Stati Uniti, con tappe in Florida(Miami e Gainsville), Arizona(Phoenix e Tucson), California (Temecula, Los Angeles, San Francisco), Ohio, Hawaii (Honolulu),Texas(Houston), Virginia, New York, ecc.

Nel corso di numerose registrazioni discografiche (Nuova Era, Tring, Musikstrasse, Sonar, Rivo Alto, Newton) radiofoniche e video, incide brani come le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, i concerti di Bach, Albinoni e Tartini, Sarasate e Bartok. Ha avuto in affidamento, in occasione di concerti ed incisioni, l’“Amati” appartenuto a Giuseppe Tartini, il “Guarnieri del Gesù” di Antonio Vivaldi. Svolge attività di duo violino e pianoforte con la moglie Tania Salinaro, assieme alla quale ha inciso le Sonate di Busoni e di Beethoven per la casa discografica Rivo Alto e Newton, con gli Stradivari “Silvestre”, “Hembert-Milanollo” e “Re di Prussia”.

Per diversi anni docente di Violino presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria, attualmente insegna al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Dal 2008 tiene i corsi di musica da camera di "Musicagiovani" a Majano del Friuli.

Appassionato studioso dei generi del giallo (suoi gli articoli della serie Quelli dell'Hardboiled School e I duri dell'Hardboiled su caffebook.it), ha esordito nel 2014 con il romanzo La ragazza nel fiume (I Libri di Emil, Odoya, Bologna), primo volume della trilogia sull'investigatore Diego Spada. Il suo racconto Donne dagli occhi verdi è stato premiato a Giallo in provincia, nell'ambito del Festival del giallo 2017 di Pistoia; il racconto Voci nel buio alla IV Edizione del Premio Bukowsky, e incluso nell'antologia Bukowsky, inediti di ordinaria follia, per Giovane Holden Editore. Con Robin Edizioni, Torino, pubblica i due seguiti della trilogia: L'Affare Moreau (Maggio 2017) e Figli dell'Angelo Nero (Luglio 2017) e la raccolta di racconti Il caso dell'assassino distratto e altre storie (novembre 2017).

Francescato Ennio

Violoncello

Garritano Massimo

Composizione Jazz

Giannino Emanuele

Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica

Grespan Massimo

Musica d’insieme per strumenti a fiato
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Diplomato in trombone nel 1985 al Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del M° Cesare Michieli.
Nel 1986 è direttore del Corpo Filarmonico “Città di Noale” (VE).
Nello stesso anno diviene insegnante di Educazione Musicale per la Scuola Media.
Dal 1986 al 1990 collabora con la Big Band "KEPTORCHESTRA" di Venezia in numerosi concerti a fianco di Enrico Rava, Paul Jeffry (già saxofonista con Gillespie e direttore del Dipartimento di Musica Jazz alla Berkley University), ai saxofonisti Pietro Tonolo, Maurizio Caldura e al pianista Marcello Tomolo partecipando anche al "Dizzy's Day" tenuto a Bassano del Grappa con la presenza di Dizzy Gillespie.
Negli anni 1988, '89 e '90 segue i Corsi per Direttori di Banda organizzati dall' Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane Autonome (ANBIMA) tenuti dal M° Jo Conjaerts docente di Direzione, Concertazione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Maastricht (Olanda).
Dal 1988 al 1992 studia elementi di composizione col M° Wolfango dalla Vecchia allora titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.
Nel 1991 frequenta l' Accademia Federale Tedesca della Musica per Strumenti a Fiato di Trossingen sotto la guida del compositore olandese Henk van Lijnschooten e del direttore statunitense Robert Reynolds, allora docente alla Michigan University.
Nello stesso anno segue un corso di direzione presso il Conservatorio di Maastricht (Olanda).
Nel 1994 assume la direzione della Filarmonica di Crespano del Grappa (TV) con cui incide un CD nel 2000 per l’etichetta Phoenix Classics.
Nel 2000 e nel 2002 segue i corsi di perfezionamento per ottoni tenuti in Italia da Rex Martin, allievo di Arnold Jacobs, già Bassotuba alla Chicago Symphony Orchestra e attualmente docente alla North Western University di Chicago.
Come insegnante ha tenuto corsi triennali di formazione e perfezionamento per Direttori di Complessi di Fiati per l’ AMBAC (Associazione delle Bande del Veneto).
Dal 1997 é docente di Musica d' Insieme per Strumenti a Fiato; attualmente insegna presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine dove è anche responsabile del progetto relativo all’Orchestra di Fiati del Conservatorio.

Lenti Alarico

Fagotto
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Si diploma in Fagotto nel 1995 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino sezione di Cuneo.
Si perfeziona con S.Azzolini - D. Damiano - L.Reverberi e R.Giaccaglia.
Ha collaborato e collabora con l'Orchestra Nazionale della  RAI, Accademia Santa Cecilia di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro dell'Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Toscanini di Parma, G.Verdi di Milano. Con l'orchestra G.VERDI di Milano ha inciso per la casa discografica DECCA il Concerto di ROTA per FAGOTTO.
Ha insegnato presso i Conservatori di TORINO, GENOVA, COMO, MESSINA,VENEZIA.
Dal 2014 è docente di Fagotto presso il Conservatorio di UDINE.