Cerca un docente:

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Elenco docenti

Costaperaria Alessandra

Pedagogia musicale per Didattica della musica

Curtolo Gisella

Violino
image

Gisella Curtolo é docente di violino presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine. Ha insegnato dal 2007 al 2019 al Conservatorio di Bolzano-Bozen e al Conservatorio di Cagliari dal 2005 al 2007. È stata più volte invitata come docente all’Accademia della "Gustav Mahler Jugend Orchester", alla Joven Orquesta Nacional de Catalunya, al Conservatori Superior del Liceu di Barcelona e alle università colombiane di Bogotà, Medellin e Cartagena.

Sin da molto giovane è entrata a far parte dell’ orchestra del Teatro La Fenice di Venezia dove ha lavorato fino al 2005 come spalla e concertino dei primi violini. Con alle spalle 30 anni di esperienza orchestrale è stata invitata spesso come prima parte in varie orchestre sinfoniche e da camera. Dal 2006 è membro dell'“Orchestra Mozart, progetto fondato e diretto da Claudio Abbado, con la quale ha suonato come spalla dei secondi nelle più importanti sale europee.

Cresciuta in una famiglia dove la musica da camera era di casa, fin da giovane ha suonato in diverse formazioni cameristiche prendendo ispirazione dalle lezioni dei membri del Quartetto Italiano, del Trio di Trieste o del Duo Gulli - Cavallo. Ha participato a vari festivales internazionali suonando assieme a rinomati artisti come i pianisti Frank Braley, Jeffrey Swann, Itamar Golan, Claudio Martínez-Menher, con i “Solisti della Lucerne Festival Orchestra “, i “Solisti della Orchestra Mozart” e con molti altri artisti. Ha inciso per la rivista italiana “Amadeus” i quintetti per pianoforte e archi di O.Respighi e G.Martucci con il quintetto “Five Lines”(2011). Musicista versatile Gisella Curtolo alterna il violino alla viola nel gruppo Musicaperta di Barcelona assieme al violinista Corrado Bolsi e al violoncellista Angel Luis Quintana così come in duo col pianista Vesko Stambolov.

Molto interessata anche alla musica antica e alla sua prassi esecutiva Gisella Curtolo è stata premiata all' “International Bach Violin Competition"di Leipzig nel 2002. Ha collaborato in seguito con Andrea Marcon e la Venice Baroque Orquesta in diversi progetti con strumenti originali partecipando a incisioni per DG e a varie tournée internazionali esibendosi anche come solista.
Da qualche anno collabora con il “ Cristofori Ensemble “, formazione internazionale con strumenti storici del fortepianista olandese Arthur Schonderword partecipando a vari progetti discografici e a festivals internazionali.

La sua formazione è avvenuta sotto l’attenta guida di Mario Benvenuti, affermato violinista, camerista e didatta, metro dello storico “Quintetto Chigiano”. Dopo il diploma al Conservatorio di Venezia nel 1989 ha continuato a perfezionarsi con Salvatore Accardo all’Accademia “Stauffer “ di Cremona e con Franco Gulli a Bloomington (Indiana University - USA). Ha vinto il secondo premio al concorso nazionale “Città di Vittorio Veneto” nel 1993 oltre a risultare negli stessi anni prima idonea in vari concorsi per prima parte nei teatri italiani. Recentemente ha ottenuto un Master in “Musica come arte interdisciplinaria” presso l’ Universidad de Barcelona portando avanti un progetto audio - visuale sulla Ciaccona di Bach.

Dalsass Marco

Violoncello

De Nicolò Roberto

Teoria, ritmica e percezione musicale

Degani Lucio

Violino

Deidda Alfonso

Tecnica di improvvisazione musicale

Alfonso Deidda (Salerno, 21 novembre 1970) è un musicista italiano di Jazz, polistrumentista, compositore e arrangiatore.

Figlio d'arte (il padre Franco era un apprezzato pianista salernitano), lui e i fratelli maggiori Sandro e Dario sono considerati tra le migliori realtà del panorama jazzistico italiano.

Comincia giovanissimo a studiare batteria e pianoforte, per poi proseguire gli studi accademici col clarinetto, e infine passare definitivamente al saxofono contralto, seguendo di fatto una sempre più crescente passione per la Musica Jazz.

Dopo la Maturità Tecnica (1989) si diploma in Saxofono Classico (1998) presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, svolgendo parallelamente un'intensa attività di concertista Jazz e Pop come sassofonista e pianista, suonando spesso anche flauto traverso, clarinetto basso e soprano.

Nel 2005, sotto la guida dei M° Bruno Tommaso e Pietro Condorelli si diploma con lode in Musica Jazz presso il Conservatorio "S. Pietro a Majella".di Napoli.

Nel 1995 si classifica al 2° posto alla primissima edizione del concorso "Massimo Urbani", tenutosi ad Urbisaglia (MC). Nel 2005 vince a Campobasso il premio "Antonio Balsamo".

Da sempre attratto dalle sonorità afrocubane fonda una sua band, "Cuban Stories", nel 1998, realizzando anche due dischi: nel 2004, prodotto dalla Groove Master Editions, realizza "Cuban Stories". Nel 2010, pubblicato da Dodicilune, realizza "Nuevas Huellas".
Nel 2015 realizza il primo disco con un quartetto a suo nome, edito da JandoMusic, intitolato "Lucky Man".

Suona in diverse produzioni televisive e radiofoniche, su Rai e Mediaset: Pippo Chennedy Show (1997), Comici (1998), Saranno Maturi (1999), L'Ottavo Nano (2001), Furore (2001 e 2003), Bravo, Grazie! (2004), Attenti a Quei Due (2013), Non Sparate Sul Pianista (2013), Festival di Castrocaro (2015).

Dal 2005 al 2010 ha insegnato presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, tenendo dei corsi di Teoria e pratica dell’Improvvisazione Jazz. Dal 2012 al 2016 ha insegnato Saxofono Jazz presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine. Nel 2014-15 è stato docente di Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Consevatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia. Nel 2015-16 è stato docente di Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. Dal 2016-17 è docente a tempo indeterminato di Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

Attualmente fa parte dei progetti "Soundz For The Children" per Unicef, con la band di Gegè Telesforo, e del progetto "L'Insiùm" con Glauco Venier e Michele Corcella, un laboratorio creativo stabile formato da alcuni tra i migliori musicisti provenienti da tutt'Italia, con cui ha partecipato alla realizzazione ad un disco sulle composizioni di Giorgio Mainerio, intitolato "Mainerio!", edito da Artesuono.

Durante la sua carriera ha suonato con importanti jazzisti di fama internazionale fra cui: Mike Stern, Tom Harrell, Jimmy Owens, Lester Bowie, Peter Erskine, Ronnie Cuber, Michel Petrucciani, Mulgrew Miller, Carl Anderson, Carl Allen, Norma Winstone, Kurt Elling.

Tra i vari musicisti italiani con cui ha collaborato si annoverano Gegè Telesforo, Gianni Basso, Romano Mussolini, Enrico Rava, Roberta Gambarini, Giovanni Tommaso, Franco D'andrea, Flavio Boltro, Glauco Venier, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Umberto Fiorentino, Antonio Faraò, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Roberto Gatto , Max Ionata, Andrea Pozza, Julian Mazzariello, Domenico Sanna, Alessandro Lanzoni, Rosario Bonaccorso.

Del Cont Adolfo

Fisarmonica
Adolfo Del Cont è nato ad Aviano (Pn) nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall'età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi CORSI DI PERFEZIONANENTO con prestigiosi docenti, tra i quali F. Guerouet (Francia), L. Gore e P. Soave (USA), R. Tomic (Serbia), J. Mornet (Francia). Si è DIPLOMATO in fisarmonica e pianoforte con il massimo dei voti e la lode nei conservatori di stato.
 
Ha tenuto numerosi CONCERTI in tutta Europa, Russia e USA, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco ai contemporanei, anche in importanti stagioni concertistiche internazionali: Amici della musica, AGIMUS, Muzicka Omladina di Kragujevac, The Music Centre di Detroit (USA), Festival di Geilo (Norvegia) e di Niznij Novgorod (Russia), Carniarmonie, "Estate Sulla Riviera" (Croazia), ecc..
 
Ha TRASCRITTO per fisarmonica classica opere di importanti compositori pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona, e si è distinto in importanti CONCORSI INT. per concertisti di fisarmonica, tra i quali: PRIMO PREMIO nel 1988 a Camalò (Tv) e al Grand Prix "Lacroix" (S. Etienne - Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.).
Secondo premio nel 1987 al Premio di Castelfìdardo (An) e nel 1988 al Trofeo Mondiale C.M.A. in Francia. Finalista a Klingenthal, in Germania, nel 1989.
 
E' regolarmente invitato in qualità di GIURATO nei Conservatori di musica e a concorsi internazionali.
 
Ha realizzato varie INCISIONI DISCOGRAFICHE, tra le quali il CD "Classic Accordion" - bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre.
 
Molti suoi allievi sono risultati vincitori a concorsi internazionali e si sono diplomati nei conservatori di stato, essendo DOCENTE di fisarmonica classica presso l'Associazione Musicale della Carnia di Tolmezzo (Ud), la scuola "Amici della musica" di Villalta di Fagagna (Ud) e al Conservatorio Statale di musica "J. Tomadini" di Udine.

Delle Donne Luca

Pianoforte

Delle Vedove Beppino

Organo
image

Nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo. In seguito, vari corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Svizzera lo hanno portato a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico: L.F. Tagliavini, S. Innocenti, E. Fadini, M. Radulescu, H. Vogel, M. Chapuis, A. Isoir, J.L.G. Uriol, O. Mischiati e L. Tamminga.

Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini" di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Europa, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi.

E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano.

Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Nel 2007 ha fondato l’Associazione “Accademia Organistica Udinese” per la valorizzazione del patrimonio organario della nostra regione; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”.

Fasani Daniele

Pratica e lettura pianistica

Feruglio Marco

Teoria, ritmica e percezione musicale

Gallo Achille

Pianoforte

Giannino Emanuele

Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica

Giordani Martina

Pianoforte

Grespan Massimo

Musica d’insieme per strumenti a fiato
image

Diplomato in trombone nel 1985 al Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del M° Cesare Michieli.
Nel 1986 è direttore del Corpo Filarmonico “Città di Noale” (VE).
Nello stesso anno diviene insegnante di Educazione Musicale per la Scuola Media.
Dal 1986 al 1990 collabora con la Big Band "KEPTORCHESTRA" di Venezia in numerosi concerti a fianco di Enrico Rava, Paul Jeffry (già saxofonista con Gillespie e direttore del Dipartimento di Musica Jazz alla Berkley University), ai saxofonisti Pietro Tonolo, Maurizio Caldura e al pianista Marcello Tomolo partecipando anche al "Dizzy's Day" tenuto a Bassano del Grappa con la presenza di Dizzy Gillespie.
Negli anni 1988, '89 e '90 segue i Corsi per Direttori di Banda organizzati dall' Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane Autonome (ANBIMA) tenuti dal M° Jo Conjaerts docente di Direzione, Concertazione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Maastricht (Olanda).
Dal 1988 al 1992 studia elementi di composizione col M° Wolfango dalla Vecchia allora titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.
Nel 1991 frequenta l' Accademia Federale Tedesca della Musica per Strumenti a Fiato di Trossingen sotto la guida del compositore olandese Henk van Lijnschooten e del direttore statunitense Robert Reynolds, allora docente alla Michigan University.
Nello stesso anno segue un corso di direzione presso il Conservatorio di Maastricht (Olanda).
Nel 1994 assume la direzione della Filarmonica di Crespano del Grappa (TV) con cui incide un CD nel 2000 per l’etichetta Phoenix Classics.
Nel 2000 e nel 2002 segue i corsi di perfezionamento per ottoni tenuti in Italia da Rex Martin, allievo di Arnold Jacobs, già Bassotuba alla Chicago Symphony Orchestra e attualmente docente alla North Western University di Chicago.
Come insegnante ha tenuto corsi triennali di formazione e perfezionamento per Direttori di Complessi di Fiati per l’ AMBAC (Associazione delle Bande del Veneto).
Dal 1997 é docente di Musica d' Insieme per Strumenti a Fiato; attualmente insegna presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine dove è anche responsabile del progetto relativo all’Orchestra di Fiati del Conservatorio.