27 maggio 2012

Façade di William Walton; una produzione del Conservatorio “Jacopo Tomadini” in esclusiva per la città di Udine

Dopodomani, martedì 29 maggio alle ore 18.00, a conclusione del cartellone mensile “Concerti e conferenze” del Conservatorio di Udine, sarà proposta una produzione di originale concezione e di raro ascolto, Façade, musica di William Walton, testo poetico di Edith Sitwell, Open-air entertainment in un prologo, sedici poesie e un intermezzo per voci recitanti e orchestra da camera che rappresenta un unicum nell’ambito della musica inglese del primo Novecento. Altrettanto inedita la concezione del progetto, ideata dal docente di saxofono del Conservatorio di Udine, Fabrizio Paoletti, e mirante alla collaborazione di docenti e studenti del “Tomadini” per la realizzazione di una delle creazioni musicali, datata 1923, più duttili e innovative della musica contemporanea. La sala Vivaldi del Conservatorio vedrà i docenti Giorgio Marcossi, flauto e ottavino, Nicola Bulfone, clarinetto e clarinetto basso, Fabrizio Paoletti, saxofono, Carlo Teodoro, violoncello, Roberto Barbieri, percussione, Diego Cal, tromba, collaborare, quali voci recitanti, con due giovani promesse che si sono formate presso il Conservatorio di Udine, il soprano Teresa Zamolo e il saxofonista Gianluca Caetani, per la direzione del pianista, compositore e direttore d’orchestra Luca Marcossi, artista di formazione e respiro internazionali.