25 aprile 2012

Quartetto d’archi e Orchestra di fiati giovanili del Conservatorio di Udine in concerto a Mortegliano

Sabato prossimo, 28 aprile alle ore 18.00, presso la Chiesa della Ss. Trinità di Mortegliano, recentemente riportata all’antico splendore, si terrà il concerto dal titolo La scuola di musica incontra... il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, evento tradizionalmente volto a consolidare la convenzione ufficiale e il pluriennale legame tra le due istituzioni, Scuola di musica di Mortegliano e Conservatorio di Udine, nel nome della formazione musicale e della produzione artistica. Le classi giovanili di Quartetto d’archi e di Musica d’insieme per fiati dei docenti Alberto Battiston e Massimo Grespan presso il Conservatorio di Udine, saranno introdotte dai canti didattici proposti da Laboratorio di musica corale “Ugo Pellis” di Castions di Strada e “Pueri” della Scuola di musica di Mortegliano, diretti dal prof. Giuseppe Tirelli e accompagnati al pianoforte da Marius Bartoccini. Il prgramma della classe di Quartetto d’archi prevede l’esecuzione del Trio in re maggiore op. 1 n. 4 di Luigi Boccherini (Arianna Calabretto e Ilaria Lepore - violini, Caterina Vidoni – violoncello) e del Quartetto in do maggiore KV 157 di Wolfgang Amadeus Mozart (Marianna Bouzhar e Saroja Rossi – violini, Federica Tirelli – viola, Alice Magagnin – violoncello); seconda parte interamente dedicata all’orchestra di fiati di ventidue elementi diretta dal prof. Massimo Grespan, interpreti di un programma dedicato a Georg Friedrich Händel, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Herb Alpert con «Suite» da Water Music, Capriccio italianoHerb Alpert & Tijuana Brass Medley.