This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Concerto Quartetto d'Archi

Title:
Concerto Quartetto d'Archi
When:
20 April 2013, 17:00 h
Where:
Università alle LiberEtà - Udine
Category:
Università delle LiberEtà 2012/13

Description

Gloria Tubaro, violino
Francesca Commisso, violino
Alessandra Commisso, viola
Ilaria Del Bon, violoncello

 

PROGRAMMA

A. BORODIN (1833 -1887)
Quartetto n.2 in re maggiore
-  Allegro moderato
-  Scherzo: Allegro
-  Notturno (Nocturne): Andante
-  Finale: Andante - Vivace

J.S.BACH (1685 - 1750)
Aria sulla quarta corda
(dalla Suite per orchestra in re maggiore BWV 1068)

W.A.MOZART (1756 - 1791)
Romanza
(da Eine kleine Nachtmusik  K525)

E.MORRICONE (1928)
Gabriel’s oboe
(dal film “Mission”)

N.PIOVANI (1946)
La vita è bella

 

Gloria Tubaro è al secondo anno del triennio superiore di violino presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.
Nel percorso di studio è stata, ed è tuttora seguita dalla professoressa Orietta Malusà. Si è perfezionata seguendo i corsi del Maestro Zanchetta, del Maestro Rodda, del Maestro Pascoletti, del Maestro Guglielmo e del Maestro Zaltron. Dal 2006 fa parte della Friuli Sinfonietta, orchestra giovanile diretta dal Maestro Walter Themel partecipando anche alle masterclass orchestrali tenute nel 2008 e 2009 dai maestri Francesco Manara e Massimo Polidori, (rispettivamente primo violino e primo violoncello della scala di Milano e fondatori del Trio Johannes). Dal 2007 è il primo violino del quartetto Tetradico di Codroipo, con il quale accompagna regolarmente le serate di presentazione dei libri di Luigino Vador, ha accompagnato cori, cantanti e eventi di vario tipo.
Ha partecipato a numerosi progetti di musica contemporanea tenuti dai Maestri Carlo e Francesco Zorzini, e da Joelle Léandre.

Francesca Commisso attualmente frequenta l'ottavo corso di violino con la professoressa Bignami presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Qui inoltre segue i corsi di quartetto d'archi, con Alberto Battiston e di orchestra, sotto la direzione di Alfredo Barchi. Collabora al progetto dell'orchestra Academia Symphonica diretta da Pierangelo Pelucchi. Ha partecipato ad alcuni concerti dell'orchestra d'archi giovanile Friuli Sinfonietta diretta da Walter Themel. Suona inoltre in varie formazioni da camera.

Alessandra Commisso intraprende lo studio della viola con Giorgia Bignami presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine e con lei prosegue gli studi fino al compimento medio. Attualmente frequenta il 10 anno al conservatorio di Vicenza nella classe del maestro Davide Zaltron. Ha partecipato a masterclass di viola tenute da Julia Dinerstein e Benjamin Bernstein. Collabora al progetto dell’orchestra Academia Symphonica diretta da Pierangelo Pelucchi e con la Young Musicians European Orchestra diretta dal maestro Paolo Olmi. Fa parte dell’orchestra giovanile Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, con la quale ha partecipato tra le altre al festival Assisi nel mondo e a masterclass tenute da Domenico Pierini e Pavel Vernikov. Suona in varie formazioni da camera prediligendo quella del quartetto d’archi, per la quale si e` formata con Alberto Battiston.

Ilaria Del Bon, nata nel 1991, a 12 anni intraprende lo studio del violoncello al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, seguita dal M° Federico Ricardi di Netro.
Ha seguito masterclasses e corsi di perfezionamento di violoncello con i Maestri Michael Flaksman e Carlo Teodoro.
Ha inoltre frequentato masterclasses orchestrali con Francesco Manara e Massimo Polidori, prime parti del Teatro alla Scala, e con Domenico Pierini, primo violino del Maggio Musicale Fiorentino.
Ha collaborato con diversi gruppi cameristici e orchestre, tra cui l'Orchestra Nazionale dei Conservatori. È membro dell'ensemble di violoncelli “I violoncelli di Palazzo Otellio”, con il quale si è esibita per il festival “Nei suoni nei luoghi”, anche in qualità di solista.
Attualmente frequenta il secondo anno del Triennio superiore al Conservatorio Tomadini di Udine.

Venue

Location:
Università alle LiberEtà
Street:
Napoli
City:
Udine