This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Fără Nume Wind Quintet

Title:
Fără Nume Wind Quintet
When:
27 May 2016, 20:30 h
Where:
Galleria civica d’arte «Celso e Giovanni Costantin - Castions di Zoppola, UD
Category:
Concerts and Conference 2015/16

Description

Fără Nume Wind Quintet:

Claudia MAURO,
flauto
Benedetta CERON,
oboe
Tania HAUNZWICKL,
clarinetto
Alessandro BRESSAN,
fagotto
Nicola FATTORI
, corno




PROGRAMMA:

Traditional Spiritual
Bless the Lord

Ferenc Farkas (1905-2000)
Early Hungarian dances from the 17th century
Intrada - Lassù (Lento) - Lapockàstànc (Danza delle scapole) – Chorea - Ugròs (Saltarello)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Divertimento K 213
Allegro spiritoso – Andante – Menuetto – Contredanse en Rondeau

Paul Taffanel (1844-1908)
Quintetto per fiati
Allegro con moto – Andante - Vivace

Jacques Ibert (1890-1962)
Trois pièces brèves
Allegro – Andante – Assez lent, Allegretto scherzando, Vivo






Claudia Mauro:
Nata nel 1993, intraprende lo studio del flauto all’età di sette anni. Iscritta al Conservatorio di Udine nella scuola di flauto del prof. Giorgio Marcossi, consegue il diploma di II livello con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio specialistico di flauto nella scuola del prof. Giorgio Marcossi e contemporaneamente il corso di perfezionamento di ottavino con il Maestro Nicola Mazzanti (ottavino del Maggio Musicale Fiorentino) e il corso di perfezionamento di flauto con il Maestro Andrea Oliva (primo flauto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Si è perfezionata in numerosi stages e masterclasses con Maestri di fama internazionale. Fa parte dell’orchestra ANBIMA FVG e ha collaborato con l’Orchestra Leonore e l’Orchestra Busoni di Trieste, con la quale ha registrato per la rivista “Amadeus” e per la casa discografica “Concerto Classics” di Milano. Ha vinto il 1° premio al "X Concorso Nazionale città di Barletta" nella categoria solisti, e il primo premio assoluto, al medesimo concorso, con il quintetto a fiati. Al momento fa parte dell’orchestra del Luglio Musicale Trapanese e l’Orchestra del Teatro De Carolis di Sassari ed è docente di flauto traverso presso la Scuola di musica di Reana del Rojale, di Pagnacco e di Cassacco.

 

Benedetta Ceron:
Intraprende lo studio dell'oboe all'età di dieci anni presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza e consegue il diploma nel settembre 2015, sotto la guida del M° A. Vignato. Durante tutto il periodo di studi partecipa a diversi progetti musicali, quali produzioni e concerti con gruppi cameristici di varia formazione, da orchestre giovanili e professionali ad ensemble di musica jazz e contemporanea grazie a masterclass tenute da artisti come Gil Goldstein e Lukas Ligeti. Partecipa a corsi oboistici di Luca Vignali e Bart Schneeman.
Tuttora è iscritta al biennio specialistico in oboe presso il conservatorio "J. Tomadini" di Udine, sotto la guida del M° A. Baccini.


Tania Haunzwickl:
Tania Haunzwickl (Bremerhaven, 1994), inizia lo studio del clarinetto all’età di 12 anni presso la scuola di musica del paese. Diplomatasi nell’ottobre dello scorso anno, frequenta attualmente il primo anno del biennio superiore presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Collabora con numerosi gruppi orchestrali tra cui: Orchestra “Academia Symphonica”, Orchestra da camera “Thomas Schippers”, Orchestra Fiati “Val Isonzo” e Banda Giovanile Regionale. Ha svolto attività concertistica e cameristica in Italia e all’estero come solista e in formazioni che spaziano dal duo al quintetto, all’ensamble di musica contempornea e orchestra d’opera. Ha frequentato masterclass di perfezionamento con i maestri: Igor Frantisak (accademia di Ostrava), Renate Rusche (orchestra NDR di Amburgo), Fabrizio Meloni (Teatro “Alla Scala” di Milano), Kerstin Groetsch (Musik Hochschule di Duesseldorf), Caroline Hartig (Ohio State University) e Massimiliano Miani (Slovenska Filharmonia).
Ha vinto il premio per la miglior esecuzione per clarinetto basso al Concorso Interregionale “A. Zanella” a Piacenza.
Attualmente insegna nelle scuole di musica di Cassacco, Madrisio di Fagagna, Mariano del Friuli e Lavariano.


Alessandro Bressan:
Frequenta attualmente il terzo e ultimo anno del Triennio di fagotto al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida di A. Lenti. Studia regolarmente con il maestro Paolo Calligaris, primo fagotto dell’Orchestra Filarmonica Slovena; ha eseguito corsi di perfezionamento con i maestri G. Screpis, G. Mandolesi, V. Zucchiatti, V. Menghini.
Partecipa attivamente a diverse produzioni musicali e progetti del conservatorio in qualità di fagotto e controfagotto. Ha collaborato e collabora con diversi gruppi cameristici e orchestrali, tra cui l’Orchestra “Thomas Schippers”, l’Ensemble ‘Ouessant’ (per il festival “Contemporanea” di Udine), l’Orchestra Academia Symphonica e l’Orchestra sinfonica giovanile “Filarmonici Friulani”. E’ componente del Klughardt Woodwind Quintet e del Fãrã Nume Wind Quintet.


Nicola Fattori:
Nicola Fattori inizia lo studio del corno presso scuola di musica della Banda Musicale di Reana del Rojale sotto la guida del M° Andrea Comoretto e del M° Paolo Armato. Prosegue gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine (M° Dileno Baldin e il M° Alessandro Denabian), diplomandosi nel 2015 con il M° Nilo Caracristi. Attualmente studia Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati sotto la guida del M° Marco Somadossi, docente al Conservatorio di Udine.
Ha seguito masterclasses di perfezionamento con cornisti come Andrea Corsini (I corno Teatro la Fenice di Venezia), Gunter Högner (I corno Wiener Philarmoniker), Dale Clevenger (I corno Chicago Symphony Orchestra), Hans van der Zanden (I corno Bruxelles Symphony Orchestra) e Froydis Ree Wekre (I corno Oslo Opera Orchestra), nonché con musicisti come Rex Martin. 
Collabora con varie formazioni musicali all’interno del conservatorio stesso (orchestra sinfonica, orchestra di fiati, brass band, …). Collabora con svariate realtà musicali regionali e fuori regione, tra cui l’orchestra Academia Symphonica di Udine, l’orchestra di fiati Val Isonzo (GO), l’orchestra dell’accademia musicale “La Certosa” (TV), Orchestra Accademia di San Giorgio - Fondazione “Giorgio Cini” (VE), l’orchestra da camera Thomas Schippers (GO); è socio fondatore dell’ensemble di ottoni Brassevonde di Tricesimo (UD). Ha collaborato a progetti musicali di vario genere, accompagnando artisti come Simone Cristicchi e Antonella Ruggero.
Fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e della European Union Youth Wind Orchestra. E’ docente presso diverse scuole musicali in regione.

Venue

Location:
Galleria civica d’arte «Celso e Giovanni Costantin
City:
Castions di Zoppola
State:
UD
Country:
Italy