This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

In casa del signor Biedermeier: musica a Vienna nel primo Ottocento

Title:
In casa del signor Biedermeier: musica a Vienna nel primo Ottocento
When:
3 December 2015, 18:00 h
Where:
Conservatorio - Sala Barocca - Udine
Category:
Concerts and Conference 2015/16

Description

In casa del signor Biedermeier: musica a Vienna nel primo Ottocento



Programma:

Ilaria COVAZZI, fortepiano

Ludwig van Beethoven ( 1770-1827)
Sonata Op. 27 nr. 2
Adagio sostenuto - Allegretto - Presto agitato



Zhenni WANG, soprano
Sebastiano GUBIAN, fortepiano

Franz Schubert (1797-1828)
Ständchen (su testo di Ludwig Rellstab)



Assuera DE VIDO, violino
Sebastiano GUBIAN, fortepiano

Sonatina Op. 137 nr. 1
Allegro molto – Andante – Allegro vivace



Elisa IOVÉLE, soprano
Sebastiano GUBIAN, fortepiano

Gretchen am Spinnrade (su testo di Johann Wolfgang von Goethe)
Lied der Mignon (su testo di Johann Wolfgang von Goethe)
Dubistdie Ruh (su testo di Friedrich Rückert)




Elisa Iovéle ha recentemente conseguito la laurea nel Biennio specialistico presso il Conservatorio di Udine con 110 e lode sotto la guida del prof. Domenico Balzani. Nel 2015 ha lavorato presso il Teatro Lirico di Cagliari e ha cantato da solista con l'orchestra delle Muse a Verona e all'Euromusic Festival di Vienne (F). Nel luglio 2014 ha fatto parte dell'organico selezionato per il Requiem di Verdi in occasione della tournée diretta da Riccardo Muti e ha inoltre cantato da solista in molti altri luoghi prestigiosi (Parlamento Sloveno di Ljubljana, Teatro dei Fabbri di Trieste, al Teatro Ristori di Cividale, al Teatro di Caporetto (Slovenia), al Teatro del Palamostre di Udine, Festival internazionale ‘Stazione di Topolò-Postaja Topolove’ &c.).


Zhenni Wang, nata in Cina, si è diplomata in canto lirico presso l'Università degli studi di Henan. Attualmente frequenta il Biennio specialistico in Canto lirico presso il Conservatorio di Udine sotto la guida dei professori Domenico Balzani ed Emanuele Giannino. Nel 2014 ha partecipato a una mastercalss con la mezzosoprano Luciana D'intino.


Assuera De Vido frequenta il Triennio accademico presso il Conservatorio di Udine, dapprima con il prof. Daniele Brancaleoni e attualmente con la prof. Orietta Malusà, partecipando a Masterclass di perfezionamento con Helfried Fister. Fa parte di alcune formazioni orchestrali - Kiara Ensemble di Vittorio Veneto, orchestra In Musica Gaudium di Oderzo, orchestra giovanile Academia Symphonica di Udine - con le quali ha partecipato a numerosi concerti (Teatro sociale e Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Giovanni da Udine e Auditorium Zanon di Udine, Auditorium Dina Orsi di Conegliano, Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, Teatro Zancanaro di Sacile). Inoltre, suona in diverse formazioni cameristiche con pianoforte, arpa, trio e quartetto d’archi.


Ilaria Covazzi, nata a San Daniele del Friuli, frequenta il corso ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio di Udine nella Scuola della prof. Franca Bertoli. Ha seguito corsi di perfezionamento sotto la guida di Antoinette Van Zabner, Zuzana Niederdorfer e Daniel Rivera. È vincitrice del secondo premio nel Concorso pianistico Memorial Don Oreste Rosso, edizioni 2013 e 2014, nel Concorso internazionale di Musile 2015, nel Concorso internazionale Giovani strumentisti di Povoletto 2015, nel Concorso nazionale Mozart di Tolmezzo 2015.


Sebastiano Gubian frequenta il triennio superiore presso il Conservatorio di Udine, allievo della prof. Franca Bertoli. Premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, si distingue per i primi premi al Concorso Bach (Sestri Levante) e al Concorso Crescendo (Firenze). Ha preso parte a numerose rassegne concertistiche in Italia e all’estero e recentemente ha tenuto un recital presso lo Chateau de Bettembourg (Lussemburgo). Ha seguito masterclasses di perfezionamento con diversi rinomati docenti; fra questi Daniel Rivera, Irene Russo, Andrea Lucchesini. Svolge attività cameristica in duo e in trio e da due anni dirige un'orchestra giovanile, per la quale ha prodotto diversi arrangiamenti e orchestrazioni.


Fortepiano
Max Schott, Vienna, 1835-40
(Restauro: Laboratorio Giorgio & Cristian Carrara, Rumo/TN, 2011)

 

Venue

Location:
Conservatorio - Sala Barocca
City:
Udine