Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

L’ALTRA LINGUA Sulla poesia di Andrea Zanzotto

Titolo:
L’ALTRA LINGUA Sulla poesia di Andrea Zanzotto
Quando:
18 Ottobre 2020, 11:00 h
Dove:
Teatro Nuovo | Giovanni da Udine - Udine, UD
Categoria:
Concerti e Conferenze

Descrizione

Dopo la forzata interruzione, riprendono finalmente gli incontri di FILOSOFIA IN CITTÀ.
Animali parlanti 2. Il linguaggio tra filosofia, poesia, arti visive, a cura della Società filosofica Italiana – Sezione FVG, in collaborazione con il Conservatorio J. Tomadini, Vicino/lontano, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l’Università degli Studi di Udine, la Rete per la Filosofia e gli Studi umanistici, il CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG:

L’ALTRA LINGUA
SULLA POESIA DI ANDREA ZANZOTTO

Intervento di GIAN MARIO VILLALTA

Testi di ANDREA ZANZOTTO
STEFANO RIZZARDI, PAOLO PEZZUOLO, voci

Musiche di RICCARDO BURATO e INGRID MAČUS
GAJA PELLIZZARI, soprano
ALESSANDRO DEL GOBBO, pianoforte

Negli scritti di poetica, nel lavoro critico e nelle opere in versi del poeta di Pieve di Soligo si trova una delle più ricche miniere di riflessione sul rapporto tra la lingua e la poesia del Novecento. Tra i principali temi ricorrenti vi è quello che riguarda il rapporto tra corporeità e significazione, gesto e grafo, esultanza o lode d’esistere e collaudo o presa sull’ordine del significante. Centrale è l’esperienza del dialetto nella maturazione delle riflessioni zanzottiane, collocata però nella giusta prospettiva temporale e creativa, rispetto all’evoluzione di un pensiero che non ha mai smesso di interrogarsi e, con la poesia, di mettersi alla prova in numerose sorprendenti diverse direzioni, mai rinunciando agli stimoli della ricerca filosofica e scientifica.
Nel rispetto delle norme anti Covid è obbligatorio prenotare in anticipo, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo mail di ciascun partecipante.

Le prenotazioni saranno aperte dall’8 ottobre e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili. Non saranno disponibili posti in piedi. I posti saranno assegnati in ordine di arrivo del pubblico sul luogo dell’evento. Si consiglia di arrivare in anticipo.  L’incontro è inserito nel Maxiprogetto di aggiornamento-formazione TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ, che integra le principali attività della Sezione FVG. Al termine del ciclo i docenti e gli studenti interessati potranno ricevere, come negli anni scorsi, un attestato di
partecipazione.

Sede

Luogo:
Teatro Nuovo | Giovanni da Udine
Via:
Trento, 4
CAP:
33100
Località:
Udine
Provincia:
UD
Nazione:
Italy