#TomadiniTube

Concerti e Conferenze

Concerto online dei docenti

proff. Alfonso Deidda e Glauco Venier

Composizioni originali e improvvisazioni estemporanee su alcuni grandi classici del jazz.

Glauco Venier
esordisce come musicista nella classica e nel rock. Dopo il diploma in conservatorio studia in America ed inizia la sua intensa carriera artistica. Ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo . Insieme a Norma Winstone ha inciso tre CD per la prestigiosa etichetta ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards. Con la Winstone si è esibito in teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l'Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia e in alcuni dei festival più rilevanti, come il London Jazz Festival. MINIATURES è il suo disco per piano solo e percussioni, sempre per ECM (giugno 2016). Ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni ad incisioni con altri artisti. Ha registrato per le etichette Universal e Schott, oltre che per Rai, Orf e BBC. Con l'orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca WDR ha inciso a Colonia il suo progetto ANTICHE DANZE, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli - la sua regione -, con gli arrangiamenti di Michael Abene e Michele Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di SYMPHONIKA, ha inaugurato l'edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha co-prodotto) e nel 2014 è uscito su CD e DVD. Insegna presso il Conservatorio di Udine.

Alfonso Deidda, nato a Salerno il 21/11/1970, dopo la Maturità Tecnica (1989) si è diplomato in Saxofono (1997) presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, svolgendo parallelamente un'intensa attività di
concertista Jazz come sassofonista (contralto, baritono, soprano e tenore) e pianista, suonando spesso flauto traverso e clarinetto basso.
Si è diplomato nel 2005 con lode in Musica Jazz al Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli.
Si è classificato al 2° posto al concorso "Massimo Urbani" per altosassofonisti nel 1996.
Con il gruppo "Deidda Brothers" (con i fratelli Sandro e Dario) si è classificato al 1° posto al "Baronissi Jazz (SA)" nel 1995, e al 2° posto al concorso "Gran Prix du Jazz" di Aosta nel 1992.
Vincitore nel 2005 del premio “Antonio Balsamo”, ha suonato e collaborato con importanti jazzisti italiani ed internazionali, fra cui Mike Stern, Billy Cobham, Tom Harrell, Jimmy Owens, Lester Bowie, Peter Erskine, Famoudu Don Moye, Ronnie Cuber, Michel Petrucciani, Mulgrew Miller, Carl Anderson, Carl Allen, Norma Winstone, Gegè Telesforo (con cui collabora stabilmente dal 1998), Gianni Basso, Romano Mussolini, Enrico Rava, Roberta Gambarini, Giovanni Tommaso, Franco D'andrea, Flavio Boltro, Glauco Venier, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Andrea Pozza, Fabrizio Bosso, Umberto Fiorentino, Antonio Faraò, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Roberto Gatto, Max Ionata, Julian Mazzariello, Domenico Sanna.
Nel 2004 con la Groove Master Edition ha realizzato il primo cd a suo nome, intitolato "Cuban Stories". Nel 2012 ha realizzato il secondo cd a suo nome, pubblicato da Dodicilune, intitolato “Nuevas Huellas”.
Nel 2015 è uscito il suo terzo cd, intitolato "Lucky Man", pubblicato da JandoMusic.
Dal 2016 è docente di Tecniche di Improvvisazione Musicale e Saxofono Jazz presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

Canale Youtube