#TomadiniTube

Prof. Eros ROSELLI, chitarra

Recital per chitarra classica
Due sonate per chitarra sola di Manuel Maria Ponce

Musicista dai molteplici interessi, Eros Roselli si è diplomato in chitarra sotto la guida di Ruggero Chiesa e svolge attività concertistica in Italia e all’estero dal 1985. Vincitore di premi in Concorsi nazionali ed internazionali, si dedica da alcuni anni anche alla composizione e alla trascrizione di opere per organici con chitarra. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche con opere del repertorio solistico e cameristico. Il CD con gli studi per chitarra di Fernando Sor è così recensito da American Record Guide: “superb Italian guitarist Eros Roselli is a first-rate musician and he offers probing interpretations of even the most unassuming miniatures, employing his supple sense of phrasing, pristine articulation, and full tone to remarkably satisfying effect”. Laureato in sociologia all'Università di Trento con una tesi sulla musica contemporanea, è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Udine. Ha tenuto master class in Scozia, Inghilterra, Spagna, Austria, Germania, Danimarca, Ungheria, Lituania e Slovacchia. Autore di saggi su opere del repertorio per chitarra, dal 2015 fa parte del gruppo di esperti di valutazione del settore AFAM (musica) per l'agenzia Anvur. L'esperienza maturata in diversi incarichi di rilievo istituzionale (compreso quello di direttore di Conservatorio) l'ha portato a scrivere due libri dedicati alla riforma dei Conservatori di musica. L'attività di Eros Roselli è descritta in www.erosroselli.it.

Canale Youtube