Concerto Aperitivo

Lucia ZAZZARO, viola
Anna MOLARO, violoncello

Programma:

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto Op. 33 nr. 5
Vivace assai – largo e cantabile – Scherzo, Allegro – Finale, Allegretto

Ludwig van Beethoven
(1770-1827)
Quartetto Op. 18 nr. 3
Allegro – Andante con moto – Menuetto, Allegro – Presto

Enrica Matellon frequenta il X corso di Violino presso il Conservatorio statale di musica «Jacopo Tomadini» di Udine nella Scuola del prof. Andrea Scaramella. Nel corso degli studi ha preso parte a diverse masterclasses con musicisti di rilievo quali G. Guglielmo, H. Fister, M.C. Carlini; presso l’università di Ostrava (progetto Eamus) ha studiato con i prof. A. Cechova, P. Macecek e ha seguito masterclasses con i maestri J. Halloway, I. Zenaty e J. Vodicka.
Ha inoltre avuto modo di fare esperienza sia come solista, in duo con il pianoforte, sia con gruppi cameristici di vario tipo e con numerosi gruppi orchestrali. Attualmente è tra i componenti delle formazioni Filarmonici Friulani, AUDiMus, SFK (Slovenien Friaul Karnten), nonché dell’Orchestra sinfonica nazionale dei Conservatori italiani.

Emiliano Guerra frequenta il IX anno di Violino presso il Conservatorio statale di musica «Jacopo Tomadini» nella Scuola del prof. Giuliano Fontanella. Si è, inoltre, perfezionato con altri didatti tra cui H. Fiser e A. Grabiec. Ha svolto un' intensa attività orchestrale con le orchestre «Academya Sympohnica» e «Filarmonici friulani» e ha collaborato con l'orchestra dell'Accademia musicale Naonis di Pordenone. È inoltre iscritto corso di laurea in Economia e commercio presso l'Università di Udine.

Lucia Zazzaro si è laureata in violino con il massimo dei voti al Conservatorio di Udine con il prof. Luciano Bolzon e il diploma con lode in viola al Conservatorio di Castelfranco Veneto con il prof. Giancarlo Di Vacri. Dal 2012 al 2015 è stata allieva del M° Bruno Giuranna. all’Accademia di perfezionamento «W. Stauffer» di Cremona. Ha partecipato a masterclass con A. Grabiec, G. Guglielmo, M. Sirbu, B. Giuranna e S. Briatore e ha frequentato corsi di perfezionamento con L. Bolzon, A. Battiston, M. Lot, S. Zanchetta. Collabora nel ruolo di prima viola con la World Youth Orchestra, l’Orchestra Regionale Mitteleuropa, la SFK Symphony Orchestra (Klagenfurt), la Innviertler Symphonie Orchester (Austria), l’orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti in Villa, l’Orchestra San Marco di Pordenone, la Friuli Sinfonietta, l’Orchestra Naonis di Portogruaro e altre formazioni Ha suonato in ensemble con i S. Accardo, M. Sirbu, R. Filippini, R. Paruzzo, F. Petracchi. Ha inoltre collaborato con il Quartetto Guadagnini suonando nella prestigiosa sala dei concerti della Società umanitaria di Milano. Nel 2013 ha fatto parte della World Youth Chamber Orchestra per un progetto in collaborazione con musicisti americani con concerti a Washington e Philadelphia. Nel 2007 ha partecipato al Texas Music Festival.

Anna Molaro intraprende giovanissima lo studio del violoncello con il prof. Ennio Francescato presso il Conservatorio «Jacopo Tomadini» di Udine e, nella medesima istituzione, consegue il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del prof. Carlo Teodoro. Si è esibita in duo con il fratello Giovanni, pianista, e in formazioni cameristiche presso la sede RAI di Trieste, al Mittelfest di Cividale, a Sacile, a Pordenone, a Sappada e in altre sedi regionali. Ha partecipato a stages orchestrali tenuti da F.A. Krager e A. Grabiec (Università di Huston/Texas), perfezionandosi con W. Panhofer e M. Flaksmann per il repertorio solistico, con A. Battiston, F. Calabretto, C. Teodoro, G. Fontanella, U. Cividino e F. Bertoli per la musica da camera. Inoltre, approfondisce lo studio del repertorio barocco solistico e cameristico con W. Vestidello, C. Jones e B. Ferrara. Collabora con l’Orchestra giovanile Cherubini (sotto la guida di R. Muti, D. Renzetti e T. Battista), con la FVG Mitteleuropa Orchestra, con l’Orchestra giovanile SFK, con i Filarmonici friulani. Presso il Conservatorio di Udine sta completando il Triennio superiore di Composizione e direzione di coro nella Scuola del prof. Antonio Piani, approfondendo lo studio con P. Paroni e C. Dell’Oste.

Chiostro San Francesco
Pordenone