Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Concerti in Galleria

Titolo:
Concerti in Galleria
Quando:
22 Novembre 2015, 11:00 h
Dove:
Galleria d'Arte - Monfalcone, GO
Categoria:
Concerti e Conferenze 2015/16

Descrizione

Quartetto Jacopo:
Stefano CASCIOLI
, violino
Gloria TUBARO, violino
Alessandra COMMISSO, viola
Federico PELLASCHIAR, violoncello

Fabio CASCIOLI, chitarra




Programma:

Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto in Do maggiore op. 64 n. 1
Allegro moderato - Minuetto, Allegretto ma non troppo - Allegretto scherzando - Finale, Presto


Luigi Boccherini (1743-1805)
Quintetto con chitarra G 451 in mi minore
Allegro moderato - Adagio - Minuetto e Trio - Allegretto




Stefano Cascioli inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e del violino, rispettivamente con la prof.ssa Luisa Scattarregia e la prof.ssa Annalisa Clemente. Successivamente ha intrapreso anche lo studio del flauto, presso la scuola media “D. Alighieri” di Staranzano sotto la guida della prof.ssa Caterina Goriup. In questo periodo vince numerosi concorsi regionali, nazionali ed internazionali con tutti e tre gli strumenti. Ha partecipato a numerose masterclasses con i maestri: Andrea Carcano, Massimo Gon, Aldo Ciccolini e Paul Badura-Skoda per il pianoforte, Helfried Fister per il violino, oltre ad Enrico Onofri, Elisa Citterio ed Enrico Gatti, con i quali ha approfondito lo studio del violino barocco e della prassi esecutiva filologica. Lo scorso anno ha seguito i corsi tenuti da Robert Levin presso il Mozarteum di Salisburgo. Con il pianoforte è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Sestri Levante”, “Moncalieri Music Competition”. “Memorial don Oreste Rosso” di Martignacco, “Città di Palmanova”, e recentemente, ha conseguito il primo premio assoluto al concorso internazionale “Città di Treviso”). Attualmente studia presso il Conservatorio di Udine composizione, sotto la guida del prof. Mario Pagotto, e violino con la prof.ssa Diana Mustea (precedentemente col Maestro Stefano Furini). Per il pianoforte è seguito dal Maestro Massimo Gon. Svolge un’intensa attività cameristica, in particolare con il quartetto d’archi “Jacopo”, e recentemente un suo brano è stato eseguito al Mittelfest.


Gloria Tubaro intraprende lo studio del violino con il maestro Orietta Malusà, presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, dove consegue il diploma.
Si è perfezionata seguendo masterclass del Maestro Zanchetta, del Maestro Rodda, del Maestro Pascoletti, del Maestro Guglielmo, del Maestro Fister e del Maestro Zaltron. Attualmente è seguita dal Maestro S. Furini.
Svolge un intensa attività orchestrale. Collabora regolarmente con l’orchestra giovanile Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, e con l’orchestra Mitteleuropa ha poi collaborato con l’Orchestra San Marco di Pordenone e con l’orchestra giovanile Friuli Sinfonietta diretta dal Maestro Walter Themel, partecipando anche alle masterclass orchestrali tenute dai Maestri Francesco Manara e Massimo Polidori, primo violino e primo violoncello della Scala di Milano e fondatori del Trio Johannes; ha anche collaborato al progetto dell’orchestra Academia Symphonica di Udine diretta dal Maestro Pierangelo Pelucchi e con l’Innviertler Symphonie Orchester per i concerti di capodanno, e con queste ha avuto modo di accompagnare solisti di fama internazionale tra i quali G. Bertagnin, E. Bronzi, L. De Gani, N. Gutman, F. Manara, J. Léandre, M. Polidori, F. Scaini, D. M. Schott, P.Vernikov, S. Zorza.
Suona in varie formazioni da camera, in particolare quella del quartetto d’archi, per la quale si e` formata con il Maestro Alberto Battiston. Grazie a queste formazioni ha avuto l’opportunità di esibirsi ad importanti eventi come “Nei suoni dei luoghi” e il Mittelfest di Cividale.
Inoltre è laureata in Educazione Professionale presso l’Università degli studi di Udine.


Alessandra Commisso intraprende lo studio della viola con Giorgia Bignami, presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, per poi proseguire sotto la guida del maestro Davide Zaltron al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, dove consegue il diploma ex ordinamentale. Ha partecipato a masterclass di viola tenute da Julia Dinerstein, Benjamin Bernstein e Simone Briatore. Svolge un’intensa attività orchestrale; fa parte dell’orchestra giovanile Arrigoni
di S. Vito al Tagliamento, con la quale ha partecipato tra le altre al festival Assisi nel mondo e a masterclass tenute da Domenico Pierini e Pavel Vernikov, e con cui ha collaborato alla registrazione di dischi per l’etichetta Amadeus; collabora con la Young Musicians European Orchestra, con l’Orchestra San Marco di Pordenone, con l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con l’orchestra Mitteleuropea del FVG, con I Musici di Parma e con queste ha avuto modo di accompagnare solisti di fama internazionale tra i quali U. Ughi, F. Manara, M. Polidori, P. Vernikov, L. Armellini, L. Vignali, E. Bronzi. Suona in varie formazioni da camera prediligendo quella del quartetto d’archi, per la quale si e` formata con A. Battiston e R. Zanettovich, e con la quale ha rappresentato il conservatorio di Udine nel 2011 ad Auxerre (Francia). Insegna violino e viola presso la scuola di musica Città di Codroipo. Inoltre ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale con il massimo dei voti presso l’Università di Udine.


Federico Pellaschiar nasce a Trieste il 5 maggio del 2000, frequenta attualmente il Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine. Ha iniziato i propri studi di Violoncello presso la Fondazione “Luigi Bon” di Udine sotto la guida del maestro Andrea Musto. Fa parte dell'orchestra giovanile del liceo “Jacopo Sellini” con la quale ha eseguito numerosi concerti, anche come solista. Ha partecipato al Progetto Internazionale “Music Improves the World" a Corfù, Grecia, nell'estate del 2015, sotto la direzione del maestro Davide Pitis. Ha preso parte al 33esimo Festival Internazionale di Musica “Babele” nel 2015, direzione artistica del maestro Enrico Bronzi, a Portogruaro nell'orchestra d'archi della Fondazione “Santa Cecilia” diretta alla maestra Francesca Favit. Attualmente frequenta il Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine nella classe di Violoncello del professor Ennio Francescato.


Fabio Cascioli, allievo di Bruno Tonazzi, si è diplomato con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Trieste. È stato più volte ospite del Dipartimento Musica dell'UCLA (Universitaà Californiana di Los Angeles), ha suonato, sempre in veste di solista, al Pacific International Guitar Festival negli Stati Uniti, a San Pietroburgo, all'Internationales Festival zeitgenossischer Musik - Salzburg, nella prestigiosa Sala dei Giganti al Liviano di Padova, alla Società dei Concerti di Ivrea e nei più importanti centri italiani ed europei. Già collaboratore della Cappella civica di Trieste, del Teatro stabile del Friuli Venezia-Giulia, del Teatro Verdi di Trieste e della Nuova orchestra Busoni, ha effettuato registrazioni radiofoniche (RAI e ORF ) e discografiche (Ricordi-BMG), incidendo per la prima volta musiche di Bilucaglia, Viozzi, Srebotnjak, Manzoni e Donatoni. È insegnante di chitarra presso l’I.C. «Alighieri» di Staranzano.

 

Sede

Luogo:
Galleria d'Arte
Località:
Monfalcone
Provincia:
GO
Nazione:
Italy