Plozner Giampaolo

Nato a Tarvisio nel 1958, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del maestro Angelo Rosso, e successivamente in Clavicembalo presso il medesimo istituto con la professoressa Laura Bertani.

Ha frequentato i corsi di interpretazione organistica tenuti a Pistoia dal maestro Luigi Ferdinando Tagliavini e in quel contesto ha anche partecipato al Corso di Accordatura e Manutenzione del Clavicembalo che ha visto come docente il noto cembalaro Franco Barrucchieri di Firenze.

Già curatore ed accordatore dei Clavicembali presso il Conservatorio di Venezia, attualmente svolge lo stesso incarico presso i Conservatori Statali di Musica di Trieste, Castelfranco Veneto ed Udine. Ha collaborato inoltre con il Conservatorio di Verona ed il Landeskonservatorium di Klagenfurt (Austria). Ha prestato la propria opera anche presso l’Accademia Chigiana di Siena e presso il Mozarteum di Salzburg (Austria).

Non da ultimo, Gianpaolo Plozner è oggi un cembalaro stimato ed apprezzato in tutta Italia e all’estero. I suoi strumenti hanno riscontrato il favore di grandi concertisti e sono presenti in numerosi Conservatori italiani.

Ha fornito strumenti alla “Glasbena Šola” di Capodistria (Koper), ai Conservatori Statali di Venezia, Castelfranco Veneto, Potenza, Sassari e Udine.