3 aprile 2013

Masterclass con il pianista Andrea Lucchesini

Il Conservatorio di Udine diverrà domani, giovedì 4 aprile, la sede di un evento di eccezionale interesse artistico e culturale, la prima di due Masterclasses promosse con il fondamentale contributo del Rotary Club Patriarcato di Udine. Progetto di respiro internazionale dedicato ai migliori allievi pianisti del “Tomadini”, la Masterclass che si concluderà dopodomani 5 aprile avrà quale didatta e relatore di assoluto prestigio il pianista toscano Andrea Lucchesini, primo premio al concorso “Dino Ciani” nel 1983, premio Accademia Chigiana nel 1994, premio della giuria “F. Abbiati” nel 1995 e stretto collaboratore del compositore Luciano Berio; da trent'anni protagonista dell'interpretazione pianistica in tutto il mondo, musicista dal vasto repertorio e dall'eccellente discografia, Andrea Lucchesini è attualmente direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole e dell'Orchestra Giovanile Italiana.
L'evento vedrà la sua ideale prosecuzione con la presenza a Udine e Pordenone, dal 18 al 20 maggio prossimi, di uno dei più importanti arpisti contemporanei, Xavier de Maistre, già prima arpa solista dei Wiener Philarmoniker, impegnato in una Masterclass e in un concerto che il maestro terrà presso il Teatro "Verdi" di Pordenone assieme all'orchestra "Ventaglio d'Arpe", fondata e diretta dalla prof. Patrizia Tassini.