Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

5 dicembre 2012

Prestigioso calendario concertistico per il Coro della Scuola di musica corale e direzione di coro del Conservatorio di Udine

Fitta la serie di appuntamenti concertistici che vedrà impegnato questo mese il coro della Scuola di musica corale e direzione di coro del Conservatorio di Udine, assieme sorto nel 1990 e da sempre coordinato dal docente titolare, prof. Antonio Piani; le finalità didattiche, indirizzate all’esercitazione degli studenti direttori non hanno impedito alla formazione corale, in continua evoluzione, di essere protagonista in prestigiosi appuntamenti concertistici e concorsi corali.
Il coro misto di diciotto elementi inizia il suo cartellone pre-natalizio con il concerto per la conferenza del FAI che si terrà domani, 6 dicembre alle ore 17.00 nel palazzo della Provincia di Udine.
Lunedì 10 dicembre alle ore 20.45 presso l’Auditorium “Kolbe” di Udine, con replica mercoledì 12 dicembre alle ore 20.45 nel Duomo di Maniago, gli allievi della Scuola di musica corale e direzione di coro del prof. Anotnio Piani saranno protagonisti, assieme alla parallela classe del Conservatorio di Trieste, di un’innovativa iniziativa concertistica del Coro del Friuli Venezia Giulia, CORO +1, sei esecuzioni in prima assoluta di altrettante figure di spicco del panorama compositivo contemporaneo (Klaus Gesing, Ola Gjelo, Marcus Paus, Paolo Paroni, Rudy Fantin e Valter Sivilotti) nelle quali altrettanti strumenti musicali, in gran parte insoliti nella musica sacra (clarinetto basso e sassofono, violino, marimba, chitarra elettrica, piano Rhodes e basso tuba) concerteranno con le voci a cappella sotto la direzione, tra gli altri, di quattro allievi del Conservatorio di Udine, Devis Formentin, Sara Gugliuzzo, Anna Molaro ed Eleonora Petri.
Il coro della Scuola di musica corale e direzione di coro del “Tomadini” concluderà il calendario di dicembre con due concerti sacri dedicati al Natale che si terranno a Udine, il primo domenica 16 dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa del Redentore, il secondo mercoledì 19 dicembre, sempre con inizio alle ore 18.00, presso la Chiesa dell’Educandato “Uccellis”; il programma, diretto dal docente prof. Antonio Piani e dagli studenti Eleonara Petri, Anna Molaro, Daniele Cuder, Rosanna Guerra, Devis Formentin e con la partecipazione, al pianoforte, della prof. Fabrizia Maronese, spazierà dalla polifonia rinascimentale e barocca a canti tradizionali del patrimonio popolare europeo all’Ottocento di Rossini, Fauré e Schumann.