Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

17 ottobre 2012

Le grandi pagine della musica da Film con l’Orchestra Giovanile “Academia Symphonica” di Udine

Si rinnova la collaborazione del Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” con l’Orchestra Giovanile “Academia Symphonica” per il consueto “Concerto d’Autunno” che si terrà sabato 20 ottobre alle ore 20.45 presso l’Auditorium Zanon di Udine. Rivisitazione di alcuni importanti e celebri colonne sonore d’autori americani ed europei, il programma comprenderà le Suites sinfoniche tratte dai Films L’ultimo dei Mohicani, Hook Capitan Uncino, Dragon Trainer, Batman, Star Wars e I pirati dei Caraibi. Alla guida, come di consueto, dell’assieme sinfonico, il direttore d’orchestra, didatta e musicologo PierAngelo Pelucchi, da tempo titolare di cattedra di Teoria, Armonia e Analisi presso il Conservatorio di Udine.
L’Orchestra Giovanile “Academia Symphonica” è una compagine creata da giovani studenti e diplomati del Conservatorio “Jacopo Tomadini”, integrando le realtà musicali già esistenti all’interno dell’Istituto con strumentisti provenienti dalle Scuole superiori e dall’Università di Udine. Iniziata la sua attività nel 2007 con una cinquantina di elementi, oggi conta su un organico variabile fra gli 80 e i 100 strumentisti di età compresa fra i 13 ed i 26 anni ed è attualmente fra le più numerose compagini giovanili annoverate in Europa. Il repertorio dell’orchestra comprende brani destinati agli organici sinfonici più estesi, a partire dall’Ottocento italiano ed europeo per approdare alla musica da Film dei maggiori compositori europei e americani.
Avvalendosi della collaborazione con il Conservatorio di Musica e l’ERDISU, Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Udine, in questi cinque anni di attività l’Orchestra Giovanile “Academia Symphonica” ha tenuto numerosi concerti in Friuli Venezia Giulia, presso il Teatro Sociale e la Basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo, a Lecco e nell’ambito della 48a edizione della prestigiosa “Rassegna internazionale degli Amici della Musica di Sondalo” in Valtellina.
L’orchestra, unitamente ad importanti istituzioni quali la Mayr Förderkreis di Monaco di Baviera, la Jugend Symphonie di Salisburgo, la Fondazione Donizetti di Bergamo, la Donizetti Society di Londra ed il Conservatorio di Las Palmas de Gran Canaria, ha vinto un bando europeo che la porterà nei prossimi due anni ad effettuare alcune tournées all’estero.