Concerto Aperitivo

Federico MARTINELLO, clarinetto
Riccardo BURATO, pianoforte

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata KV 376 per violino e pianoforte
Allegro – Andante – Allegretto grazioso

Claude Débussy (1862-1918)
Première rhapsodie per clarinetto e pianoforte

Darius Milhaud (1892-1974)
Suite per violino, clarinetto e pianoforte
Ouverture – Divertissement – Jeu – Introduction et Final

Leonardo Crosera, nato nel 1994 a Udine, inizia a studiare violino all'età di sette anni sotto la guida del prof. P. Ellero. Dal 2005 frequenta il Conservatorio di Udine nella Scuola di Violino del prof. Giuliano Fontanella dove ora è iscritto al 9° anno di corso. Ha partecipato a varie formazioni cameristiche e orchestrali e attualmente fa parte dell'Orchestra del Conservatorio di Udine, dell'Academia Sinfonica, diretta da Pierangelo Pelucchi, e della Sinfonietta FVG.

Federico Martinello, nato nel 1998, inizia a sei anni lo studio del clarinetto. Ha frequentato masterclass con docenti quali Rocco Parisi, Fabrizio Meloni, Kerstin Groetsch, Massimiliano Miani, Nicholas Cox e ha partecipato ai Seminari internazionali di musica da camera Alpe Adria, tenendo poi concerti in Friuli e Austria. Ha preso parte e ha vinto diverse competizioni: Concorso internazionale per clarinetto Città di Carlino, International Competition Upolova Svirel, Concorso Città di Giussano, International Clarinet Competition – Krsko. Dal 2014 collabora con l’Orchestra giovanile slovena Nova Filharmonija partecipando a concerti in Italia, Slovenia e Serbia. Nel giugno 2016 vince l’audizione per clarinetto e diventa membro dell’Orchestra nazionale dei Conservatori italiani. Attualmente frequenta il triennio accademico presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Nicola Bulfone.

Riccardo Burato nasce nel 1998 e comincia la sua formazione musicale all’età di sette anni sotto la guida della prof. Olga Okul. Nel 2012 si iscrive al Conservatorio di Udine, nella Scuola di Pianoforte della prof. Franca Bertoli, dove attualmente frequenta il III anno del III livello. Da allora ha partecipato a vari concorsi: I Concorso nazionale Città di Palmanova, X Concorso internazionale Ars Nova di Trieste (2° premio), Concorso pianistico internazionale J.S. Bach, Sestri Levante, XXX (3° premio) e XXXI (2° premio). Ha inoltre partecipato a varie Masterclass con Daniel Rivera e Otto Niederdorfer, Antoinette van Zabner ed Elisabeth Aigner-Monarth. Contemporaneamente alla sua formazione in Conservatorio, studia all’I.S.I.S. «Arturo Malignani» di Udine e sta frequentando lezioni di bassotuba sotto la guida del prof. Daniele Spano. Recentemente ha suonato come solista al Teatro nuovo «Giovanni da Udine» nella tradizionale cerimonia di apertura dell’anno accademico del Conservatorio di Udine.

Chiostro San Francesco
Pordenone