Concerto Estivo

2. In Francia: davanti alle rovine della cattedrale di Reims
3. In Russia: carica di cavalleria cosacca

4. In Alsazia: croci di legno

Luciano Boidi, nato a Genova nel 1996, frequenta l’ultimo anno del Triennio superiore di Pianoforte presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Giovanni Baffero. Avviato allo studio del pianoforte dal prof. Giorgio Lovato, dal 2010 segue corsi di perfezionamento con Annamaria Pennella e Antonio Pompa-Baldi, professore onorario presso il Conservatorio di Cleveland (OH). Inoltre, ha seguito Masterclass di perfezionamento con Filippo Arlia, Andrea Lucchesini, Michele Marvulli, Daniel Rivera, Irene Russo e Lukas Michael ed è stato selezionato come concertista finalista nelle Masterclass internazionali dell’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro, del Campus internazionale di Crotone organizzato dall’Istituto di alta formazione artistica e musicale «Tchaikovsky», dell’International Piano Camp dell’Associazione culturale Napolinova di Napoli e del V Formia international Music festival di Formia. È stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali fra cui il «Rospigliosi» di Lamporecchio, il «Riviera etrusca» di Piombino, il «Beethoven e i Classici» di Paestum. Nel marzo del 2016 è stato invitato come Special Guest ai «Concerti di Primavera» di Fauglis (Ud) e nell’aprile dello stesso anno ha tenuto un concerto in rappresentanza del Conservatorio di Udine nella stagione concertistica di Palazzo Cavagnis a Venezia.

Daniele Boidi, nato a Genova nel 1997, frequenta il terzo anno del Triennio superiore di Pianoforte presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Giovanni Baffero. Avviato allo studio del pianoforte dal prof. Giorgio Lovato, dal 2010 segue corsi di perfezionamento con la concertista Annamaria Pennella e Antonio Pompa-Baldi, professore onorario presso il Conservatorio di Cleveland (OH). Oltre ad aver rappresentato nel 2014 il Conservatorio di Udine al ‘Premio Fabris’ (riservato ai due migliori studenti dei Conservatori di Udine e Trieste), nel 2015 è stato selezionato come pianista dell’Orchestra sinfonica nazionale dei Conservatori italiani in occasione dell’anteprima del Mittelfest presso il Teatro nuovo ‘Giovanni da Udine’. Inoltre, ha seguito Masterclass di perfezionamento con Maurizio Baglini, Andrea Lucchesini, Lukas Michael, Daniel Rivera e Irene Russo ed è stato selezionato come concertista finalista nelle Masterclass internazionali dell’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro, dell’International Piano Camp dell’Associazione culturale Napolinova di Napoli e del V Formia international Music festival di Formia. Ha vinto il primo premio in diversi concorsi nazionali e internazionali fra cui l’«Alfonso Rendano» di Spoleto, il «Beethoven e i Classici» di Paestum, il «Paolo Agostini» di Prato, oltre ad aver ottenuto la menzione di merito per la migliore esecuzione di Bach nel 22° Concorso «Bach» di Sestri Levante. Nel maggio 2016 ha vinto il primo premio al 4° Concorso «Città di Palmanova» e il Premio pianistico internazionale «Mariapia Ansalone Napolitano» nel XX Concorso internazionale «Napolinova» di Napoli. A Venezia ha tenuto un concerto per il Conservatorio di Udine nell’ambito della stagione concertistica di Palazzo Cavagnis e nell’aprile del 2016 è stato invitato a esibirsi ne «I Concerti di Primavera» di Fauglis (Ud).

L’ingresso è libero, info presso l’Associazione Insieme per la Musica che promuove la rassegna, http://insiemeperlamusica.blogspot.it/

Sala Darsena
Lignano Sabbiadoro