Produzione e Ricerca

Il pianista Luigi Di Ilio mercoledì prossimo in concerto a Udine

Mercoledì prossimo, 11 aprile alle ore 17.00, nuovo evento concertistico di eccezionale interesse presso la sala Vivaldi del Conservatorio di Udine; il pianista abruzzese Luigi Di Ilio eseguirà l’integrale dei Préludes per pianoforte di Claude Debussy, ventiquattro brani divisi in due libri, vetta assoluta del pianismo di tutti i tempi. Nei due giorni successivi, il concertista terrà al “Tomadini” una Masterclass dedicata alla produzione per pianoforte di Debussy. Attualmente docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Ferrara, Luigi Di Ilio si è perfezionato con Diploma d’onore presso l’Accademia Chigiana di Siena dopo il diploma in pianoforte ottenuto con lode al Conservatorio di Pescara sotto la guida di Lucia Passaglia; ha vinto i concorsi pianistici “Martucci”, “Rendano”, “Cata Monti” e “Lorenzi” ed è stato premiato da Goffredo Petrassi in occasione di un concorso sulla musica del Novecento. Il suo repertorio spazia da Bach al Novecento, con particolare predilezione per la produzione di Debussy, Albéniz e Granados, e il suo approfondimento tecnico si occupa in particolare di problematiche relative alle diteggiature, al pedale e alla funzionalità del gesto in relazione al timbro e al colore pianistico.