NOTA! Questo sito utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

a cura del Prof. David Giovanni Leonardi (docente di Storia ed Estetica Musicale)

 

10 maggio 2017

Concerto dei quattro flautisti vincitori del “Premio Lilian Caraian 2017” domani al “Tomadini”

Giunto alla trentunesima edizione, il premio della Fondazione “Lilian Caraian” di Trieste, organizzato in collaborazione con i Conservatori di Udine e Trieste e con il sostegno del Rotary Club e del Soroptimist International di Trieste, dedicato alla  musicista, pittrice e poetessa triestina scomparsa nel 1982 e sino al 1979 docente di pianoforte al Conservatorio di Trieste, è stato quest’anno dedicato al flauto. La prestigiosa giuria presieduta da Giuseppina Mascheretti e composta da Giorgio Di Giorgi, Pierluigi Maestri, Giorgio Marcossi e Anna Rosa Rugliano, presidente, quest’ultima, della Fondazione “Caraian”, ha attribuito il primo premio ex æquo a Marco Obersnel e Daniela Petkoska, il terzo premio a Milica Tomić e la menzione di merito per la miglior esecuzione del brano contemporaneo alla finalista Noela Ontani, diploma accademico in flauto con lode e menzione al “Tomadini”. Domani, 11 maggio alle ore 18 il Conservatorio di Udine ospiterà il concerto dei vincitori. Il duo composto dalla flautista serba Milica Tomić, attualmente frequentante il biennio superiore a Trieste, e dalla pianista Aurora Sabia interpreterà Fantasia brillante sulla Carmen di Bizet di Françoise Borne, Noela Ontani proporrà Zoom Tube per flauto solo (1999) di Ian Clarke; a seguire i vincitori del primo premio ex æquo, il triestino Marco Obersnel, frequentante il biennio superiore a Trieste, con il capolavoro della Sonata op. 94 di Sergej Prokof’ev assieme alla pianista Rossella Fracaros e la flautista macedone Daniela Petkoska, pure frequentante il biennio a Trieste, con Capriccio n. 24 di Nicolò Paganini (trascrizione di Jules Herman) e Ballade di Frank Martin assieme alla pianista Rossella Fracaros. Il concerto è il secondo appuntamento del cartellone di maggio dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli.

8 maggio 2017

Il mercante di Venezia, Progetto Opera 2016-2017 in scena giovedì e venerdì prossimi all’Auditorium “Zanon” di Udine

Si rinnova puntualmente la tradizione dell’attesa produzione teatrale frutto della collaborazione tra il Conservatorio “Tomadini” e le sezioni convenzionate dell’Istituto Comprensivo 2 di Udine; in scena quest’anno all’Auditorium “Zanon” di Udine, per le due recite previste nei giorni di giovedì 11 e venerdì 12 maggio con inizio alle ore 18.30, l’Opera in sei atti Il mercante di Venezia, riscrittura da William Shakespeare. Come di consueto, lo spettacolo multidisciplinare e multimediale frutto di un progetto annuale iniziato nel novembre scorso, impegna oltre centoventi alunni tra frequentanti e idonei alla frequenza del conservatorio. La presente produzione, inserita nel prestigioso cartellone cittadino di “Vicino Lontano” vedrà la partecipazione, accanto al coro e all’orchestra giovanili del Conservatorio di Udine, di Massimo Somaglino, attore e curatore del laboratorio teatrale; il coordinamento per il Conservatorio di Udine è curato da Alessandra Costaperaria l’ideazione e progettazione del testo da Cristina Marzocco e Luana Pasut, il laboratorio di scrittura creativa da Carla Ferrari, Cirstina Marzocco, Luana Pasut e Mariaconcetta Squadrito, il laboratorio movimento da Elisabetta Spagnol con la collaborazione di Mariaconcetta Squadrito e Alessandra Costaperaria, il laboratorio scenografico e immagini, infine, da Fulvia Spizzo con la collaborazione di Carla Ferrari. Musiche originali di Andrea Chini e Virginio Zoccatelli, maestro del coro Andrea Chini, maestro concertatore e direttore Virginio Zoccatelli, regia di Elisabetta Spagnol. Il progetto, che nell’anno 2008 ha ricevuto il “Premio Abbiati” per la Scuola, è il terzo appuntamento del cartellone di maggio dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli.

7 maggio 2017

Concerto dedicato a musiche sinfoniche degli Stati Uniti con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Udine

Il Conservatorio di Musica "J. Tomadini" prosegue il suo itinerario dedicato alla musica del “nuovo mondo” con il concerto sinfonico in programma mercoledì prossimo 10 maggio alle ore 18 al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” di Udine, protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da PierAngelo Pelucchi. Secondo appuntamento del ciclo annuale “America!”, dopo il successo del concerto dedicato nel gennaio scorso a George Gershwin, Alberto Ginastera ed Arturo Márquez, la nuova produzione sinfonica dedicherà largo spazio a grandi figure di compositori di origine europea affermatesi nel Novecento quali fondatori e protagonisti nei generi della Musica per film, del Balletto e della Commedia musicale statunitensi ed avrà quale ospite d’eccezione la voce apprezzata da decenni a livello internazionale di Paoletta Marrocu, da quest’anno incaricata di una cattedra di canto al Conservatorio di Udine. L’avvincente carrellata di grandi successi musicali dei decenni passati, scaturiti dalla geniale creatività di Leonard Bernstein (Suite sinfonica da West Side Story), George Gershwin (Ouverture da Funny Face e «Summertime» da Porgy and Bess ), Bernard Herrmann (Vertigo: Theme), Wolfgang Korngold (Suite da The Sea Hawk, «Ich ging zu ihm» da Das Wunder der Heliane) e Richard Rodgers (Carousel Waltz), sarà completata dalla più recente e nota colonna sonora per Schindler’s List di John Williams e da una partitura sinfonica, Essay n. 1 di Samuel Barber, prediletta da Arturo Toscanini che ne offrì la prima esecuzione nel 1938 a New York. La grande orchestra sinfonica composta da docenti e studenti del Conservatorio di Udine sarà diretta dal docente e prestigiosa figura di direttore d’orchestra PierAngelo Pelucchi, le pagine vocali di Georg Gershwin e Wolfgang Korngold interpretate da Paoletta Marrocu, soprano, docente di canto e regista, nominata “Artist for Peace” da UNESCO di Parigi, acclamata interprete dei maggiori ruoli operistici per soprano dal Barocco alla musica contemporanea  sulle scene dei più importanti teatri del mondo.  Primo appuntamento di maggio del cartellone “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine 2017”, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli, il concerto prevede ingresso libero fino ad esaurimento posti previo ritiro del biglietto presso la biglietteria del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.