Il repertorio organistico per la sala da concerto

Conservatorio - Sala Udienze - Udine
Concerti e Conferenze

C.-M. Widor (1844-1937):
Sinfonia n.6 in sol minore op. 42, n. 2 (1878)
I Allegro
II Adagio
III Intermezzo
IV Cantabile
V Finale

F. Mendelssohn Bartholdy (1809-1847):
Variations sérieuses op. 54 (1841)
Arrangiamento per organo: R. Smits (*1956)

Davide Mariano (1988) si è esibito come solista all’organo nelle sale da concerto e nelle cattedrali più prestigiose d’Europa, America e Giappone, tra cui Musikverein di Vienna, Konzerthaus di Vienna, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Konzerthaus di Berlino, cattedrale Notre-Dame di Parigi, Suntory Hall di Tokyo, The Symphony Hall ad Osaka e Cleveland Museum of Art, come per festivals da Roma ad Helsinki e da Tel Aviv a Los Angeles.
Mariano ha ricoperto l’incarico di organista in residenza presso la Sapporo Concert Hall (Giappone) e presso la Cattedrale Saint Louis di New Orleans (Stati Uniti). È stato premiato in alcuni dei più importanti concorsi organistici internazionali (St Albans, Amsterdam, Kaliningrad, ecc.).
Sia come solista all’organo, al cembalo e al pianoforte che come strumentista in orchestra, ha collaborato con orchestre come ORF Radio-Symphonieorchester Wien, Orchester Wiener Akademie, Tokyo Symphony Orchestra, Louisiana Philharmonic Orchestra e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, lavorando con direttori come D. Gatti, M. Pommer e C. M. Prieto. Ha debuttato come direttore con l’orchestra Wiener Akademie per il festival “Festspiele Mecklenburg-Vorpommern” nel 2019. Nel 2023 è stato direttore al cembalo per la produzione operistica di “Marc’Antonio e Cleopatra” di J. A.Hasse per il “Teatro Barocco” presso Stift Göttweig (Austria), con uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Ha tenuto masterclass d’organo in Giappone, per l’American Guild of Organists negli USA, in Romania e in Conservatori italiani. Attualmente vive a Vienna e dal 2023 è professore ordinario d’Organo presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine.
Mariano ha studiato organo, improvvisazione organistica, clavicembalo, prassi esecutiva storica e direzione presso i Conservatori e le Università della Musica di Campobasso, Vienna (MDW), Parigi (CNSMDP), Stoccarda, Salisburgo (Mozarteum) e Linz, nelle classi di F. Di Lernia, M. Haselböck, M. Bouvard, O. Latry, L. Robilliard, J. Essl, G. Murray, R. Goebel e G. Leopold.
Tre CD, registrazioni dal vivo per le radio MDR, ORF-Ö1, Radio Stephansdom) e per le televisioni ORF, 3SAT, ARTE e TVR Cultural documentano l’attività del musicista.

Conservatorio - Sala Udienze
Udine