Teoria, Analisi, Composizione e Direzione d'Orchestra
Bibliografia e biblioteconomia musicale
Renato Miani
Composizione
Renato Miani (1965) si è diplomato in composizione con D. Zanettovich al Conservatorio di Udine. Successivamente si è perfezionato con F. Nieder a Trieste e con Wolfgang Rihm al Mozarteum di Salisburgo.
Mario Pagotto
Composizione
MARIO PAGOTTO (1966) Mario Pagotto e le molteplici vie del post-modernismo Dopo la caduta dei divieti musicali dei decenni precedenti, per merito storico dei neoromantici negli anni ottanta, e superata definitivamente, con il crollo del muro di Berlino, la contrapposizione estetico-ideologica tra un linguaggio comunicativo, attento al pubblico, e un linguaggio impegnato, che chiedeva sacrificio
Pierangelo Pelucchi
Teoria dell'armonia e analisi
PierAngelo Pelucchi si è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Direzione d’Orchestra, Canto didattico, Canto artistico, Strumentazione per Banda e Clavicembalo presso i conservatori di Verona, Bologna e Bari.
Walter Themel
Teoria dell'armonia e analisi
Walter Themel è diplomato in Composizione, Organo e Composizione organistica, Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato in direzione d’orchestra con Franco Ferrara e Sergiu Celibidache.
Andrea Cappelleri
Lettura della partitura
Andrea Cappelleri, nato a Terni nel 1972, diplomatosi in Direzione d’Orchestra e Composizione, rispettivamente con M. Bufalini e E. Alandia ha precedentemente formato la sua preparazione scolastica con i diplomi di Pianoforte, Direzione di Coro e Strumentazione per Banda presso i Conservatori di Perugia, L’Aquila e Pesaro.
Ezio Rojatti
Lettura della partitura
Nato a Udine. Inizia giovanissimo la carriera di Direttore d’Orchestra, ha diretto in prestigiose sale fra le quali il Teatro alla Scala di Milano, il Musikverein di Vienna, l’Opera House del Cairo; ha al suo attivo numerose incisioni di cui l’ultima per la Sony Records di musiche di Tartini. Collabora con l'Orchestra “Virtuosi del Teatro alla Scala” di Milano
Antonio Piani
Musica corale e Direzione di Coro
Ha suonato nella Basilica di S. Marco a Venezia e nella stagione concertistica della Basilica dei Frari nella stessa città. Ha inaugurato numerosi strumenti e restauri di organi storici. È stato premiato in concorsi nazionali.
David Giovanni Leonardi
Storia della musica
Conseguita la maturità classica, si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe di Nino Gardi e si laurea in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona (Università degli Studi di Pavia), discutendo, sotto la guida del musicologo olandese Albert Dunning, una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea.
Luigi Lera
Storia della musica
Svolge il programma relativo al Primo Anno di corso (Modulo 1 dalle Origini della musica al Rinascimento: Modulo 2 il Melodramma dalle Origini a Mozart). Gestisce il sito www.tmpol. it dedicato al repertorio polifonico
Inizio Precedente 1 2 Successivo Fine