13 maggio 2012

La chitarrista slovena Katja Porovne Silič in concerto al Tomadini

I consueti appuntamenti concertistici del Conservatorio di Udine collegati al progetto Erasmus proseguiranno martedì prossimo, 15 maggio alle ore 18.00 nella sala Vivaldi, con il recital chitarristico di Katja Porovne Silič, docente presso l’Accademia di Musica di Lubiana. Laureata nel 1994 presso la stessa istituzione, dove ha studiato con il prof. Andrej Grafenauer, e nel 2000, sotto la guida della prof. Brigitte Zaczeck, presso l’Università della Musica di Vienna, città nella quale ha ricevuto un premio speciale del Ministero per l’Istruzione, la Scienza e la Cultura dell’Austria, Katia Porovne Silič presenterà a Udine un programma articolato e rappresentativo del suo vasto repertorio. Nella prima parte, dedicata ai periodi rinascimentale e romantico, Prelude e A Fancy di John Dowland, seguiti da cinque pagine del chitarrista e compositore dell’Ottocento slovacco Johann Kaspar Mertz, delle quali tre, Scherzo, An die Entfernte e Tarantella, tratte da Bardenklange op. 13, quindi Introduction et rondo brillant op. 11 e Fantaisie hongroise op.. 65 n. 1. Seconda parte dedicata al Novecento con Sonata op. 61 di Joaquín Turina, English Suite op. 31 (PreludeFolk SongRound Dance) di John William Duarte e l’arrangiamento per chitarra di Roland Dyens di due canzoni francesi, Göttingen e Il pleut dans ma chambre. Katja Porovne Silič ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali per chitarra ed ha inciso, in duo con Andrej Grafenauer, due dischi contenenti composizioni di Sor, Mertz, Strajnar, Stanič, Savli, Pierre-Petit e Castelnuovo-Tedesco.