5 maggio 2013

Il Trio clarinetto-violoncello-pianoforte Bertoli-Teodoro. Nuovo progetto cameristico al Conservatorio di Udine.

Ritorna puntuale anche quest’anno il concerto che la docente e concertista Franca Bertoli propone assieme ai colleghi Carlo e Davide Teodoro, impegnati giovedì prossimo 9 maggio alle ore 17.00 in conservatorio nella rilettura di tre momenti salienti della civiltà musicale classico-romantica originariamente concepiti per formazioni cameristiche diverse. Il concerto, illuminante esempio di arricchimento del repertorio di una formazione, clarinetto, violoncello e pianoforte, meno rappresentata di altre nell’ambito della storia della musica da camera, inizierà con il prezioso Trio in mi bemolle maggiore (Kegelstatt-Trio) K. 498 per clarinetto, viola e pianoforte che Wolfgang Amadeus Mozart dedicò all’allieva pianista Franziska Jaquin nel 1786 e proseguirà con un’originale rilettura dei Sechs Stücke in Kanonischer Form (Sechs Studien für den Pedalflügel) op. 56 di Robert Schumann, opera densamente contrappuntistica concepita nel 1845 per pianoforte con pedaliera; il concerto si concluderà con l’aristocratica raffinatezza di uno degli ultimi capolavori cameristici di Gabriel Fauré, il Trio in re minore op. 120 per violino, violoncello e pianoforte.